L’architetto Fabio Rotella curatore della III edizione di Materia Independent Design

TERZA EDIZIONE DI MATERIA INDEPENDENT DESIGN FESTIVAL
TERZA EDIZIONE DI MATERIA INDEPENDENT DESIGN FESTIVAL

Sarà il noto architetto e designer catanzarese Sergio Fabio Rotella il curatore della terza edizione del MATERIA Independent Design Festival,  design week del Mediterraneo in programma dal 20 al 23 settembre a Catanzaro con main location il prestigioso Complesso monumentale del San Giovanni. Lo rende noto il presidente del Consiglio comunale, Marco Polimeni, che lo ha incontrato insieme ai giovani architetti catanzaresi Domenico Garofalo e Giuseppe Anania, fondatori di Officine AD che hanno progettato e sviluppato l’iniziativa con la mission di creare connessioni tra l’esperienza dell’artigianato e la capacità di innovazione del design avviando processi di valorizzazione del territorio.

Il tema di MATERIA 2018 sarà “PASTmeetFUTURE”: si punterà su prodotto, immagine e comunicazione, con ospiti di grande fama che daranno al festival un taglio internazionale e ampia visibilità. Tra i primi nomi annunciati, quelli dei designer giapponesi, Premio Compasso d’oro, Setsu & Shinobu Ito con studio a Tokyo e Milan, art director per diverse aziende di livello mondiale.

“Materia si conferma un modello vincente di marketing territoriale – ha commentato Polimeni – che, puntando su modalità innovative e interattive, riesce a far dialogare tra di loro operatori, imprese e istituzioni dando nuove linfa all’identità locale. L’idea dell’amministrazione è quella di far rientrare questo evento tra gli appuntamenti istituzionalizzati e legati in maniera indissolubile al nome della città di Catanzaro. Dopo le prime due edizioni che hanno registrato importanti numeri di visitatori e grande rilevanza sui più prestigiosi media e riviste nazionali di settore, imponendosi velocemente come riferimento nel panorama del design Mediterraneo, anche quest’anno la formula coinvolgente di MATERIA saprà fornire stimoli preziosi per la promozione del Capoluogo e del centro storico grazie alla prestigiosa firma di Fabio Rotella”. L’eclettico creativo vanta prestigiosi progetti di achitettura e interior design  in Italia e all’estero, protagonista da anni della Design Week di Milano e collaboratore della Beijing Design Week, e porterà la sua esperienza ed energia nella propria città: “Sono veramente contento di partecipare come curatore di MATERIA 2018 – ha detto Rotella – per proporre una cultura del saper fare design in Calabria attraverso una serie di iniziative. Dalla mostra “DesignMadeInCalabria”, in cui designer internazionali si contamineranno con aziende e artigiani locali, agli oggetti-souvenir disegnati da diversi designer fino a “ComunicazioneInMostra MadeInCalabria”, un’esposizione sugli strumenti di grafica, packaging e  web usati dalle aziende calabresi che hanno saputo meglio comunicare il proprio prodotto e brand rispondendo ai canoni d’immagine moderni”.