CATANZARO, 24 OTT 2018 – La sicurezza dei cittadini è una priorità per tutte le autorità preposte alla tutela dell’incolumità pubblica. Proprio per questo motivo, quando si verificano situazioni di pericolo come quella accaduta questa sera a Catanzaro, le forze dell’ordine sono pronte ad intervenire per risolvere la situazione e mettere in sicurezza le persone.
In particolare, alle 19.30 circa, i vigili del fuoco sono stati chiamati ad intervenire in viale Crotone per la caduta di materiale lapideo dal palazzo che ospita la BNL. L’incidente ha causato la caduta di detriti anche sul manto stradale, mettendo in pericolo la vita dei pedoni che passavano di lì.
Fortunatamente, i vigili del fuoco sono intervenuti prontamente con l’ausilio dell’autoscala e hanno controllato il palazzo, transennando l’area sottostante per garantire la massima sicurezza ai cittadini. Le operazioni di soccorso sono terminate dopo circa un’ora e mezza senza che si segnalassero persone ferite.
Il pericolo, però, non è stato evitato solo grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco. Solo per una fortunata coincidenza, il crollo non ha colpito una famiglia con un bambino che circolava sul marciapiede. Il fatto che i detriti siano finiti anche sul manto stradale dimostra la gravità dell’incidente.
Purtroppo, come sottolineato anche dal precedente crollo avvenuto qualche mese fa nel quartiere Lido, questo tipo di situazioni non sono nuove a Catanzaro. In quell’occasione, cinque persone rimasero ferite a causa del crollo di un intero balcone. È evidente, quindi, che ci sia ancora molto lavoro da fare per garantire la massima sicurezza ai cittadini e prevenire questo tipo di incidenti.
L’episodio di questa sera dimostra l’importanza di un costante monitoraggio degli edifici pubblici e privati, al fine di individuare eventuali pericoli e prevenire situazioni di emergenza. Sarebbe opportuno, inoltre, che le autorità preposte alla sicurezza pubblica adottassero politiche di prevenzione a lungo termine, al fine di garantire la massima sicurezza ai cittadini e prevenire situazioni di emergenza come quella accaduta in viale Crotone.
LEGGI ANCHE: crollo balcone nel quartiere Lido