Denunciata la titolare di un’attività commerciale per aver impiegato una lavoratrice georgiana priva di regolare permesso di soggiorno e contratto di lavoro
GIOIA TAURO (RC), 23 OTT 2024 – La Polizia di Stato di Gioia Tauro ha effettuato un’operazione mirata alla lotta contro i reati in materia di ambiente, sicurezza alimentare e lavoro. Gli agenti del Commissariato di Polizia di Gioia Tauro, nel corso di un controllo nell’area della Piana, hanno ispezionato un’attività commerciale, rilevando irregolarità. Durante l’ispezione, condotta dall’Ufficio di Polizia Amministrativa e Sociale, è stata identificata una lavoratrice di nazionalità georgiana che prestava servizio all’interno dell’esercizio senza un regolare contratto di lavoro. È inoltre emerso che la donna era in possesso di un permesso di soggiorno scaduto nel settembre 2023, emesso per motivi di cure mediche, e non valido per l’attività lavorativa svolta.
Dopo ulteriori verifiche, che hanno confermato la situazione lavorativa irregolare, la titolare dell’attività è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria per l’impiego di una lavoratrice extracomunitaria priva del necessario permesso di soggiorno. L’operazione si inserisce in un più ampio piano di monitoraggio da parte delle forze dell’ordine volto a contrastare il lavoro irregolare e a garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro.
LEGGI ANCHE: Lavoro nero e scarse condizioni igieniche: una denuncia a Reggio Calabria