Un’impegno collettivo contro l’ondata di violenza della ‘Ndrangheta
CASSANO ALL’IONIO (CS), 17 FEB 2024 – Sabato mattina, alle 10:00, un’ondata di cittadini determinati si radunerà presso lo slargo dell’ex caserma dei carabinieri a Cassano all’Ionio, Calabria, per protestare contro l’escalation di violenza che ha colpito l’area della Sibaritide. Libera, un movimento impegnato nella lotta contro le organizzazioni criminali, ha organizzato questa manifestazione per ribadire la volontà di fronteggiare la ‘Ndrangheta e difendere i valori fondamentali della comunità.
L’escalation criminale nelle ultime settimane ha gettato un’ombra di terrore sulla regione, con episodi di ‘Ndrangheta che hanno coinvolto incendi, intimidazioni e omicidi. In questo contesto, Libera ha deciso di non rimanere in silenzio, ma di manifestare in modo tangibile il proprio rifiuto di vivere sotto la minaccia di organizzazioni criminali.
Don Luigi Ciotti, presidente di Libera e del Gruppo Abele, sarà tra i relatori durante la manifestazione. La sua presenza sottolinea l’importanza dell’impegno religioso e civile nella lotta contro il crimine organizzato. Ciotti, noto per il suo attivismo e la sua dedizione alla giustizia sociale, offrirà le sue riflessioni sulla situazione e concluderà la serie di interventi che avranno luogo durante la passeggiata della legalità.
La scelta di marciare attraverso la città, passando dalla caserma dei carabinieri fino a piazza Matteotti, è un atto simbolico di riconquista dei luoghi, dei territori e della dignità calpestata dalla presenza criminale. La comunità intende dimostrare, non solo con parole, ma anche con la presenza fisica, da quale parte si schiera – quella della legalità, della giustizia e della solidarietà.
In un periodo in cui le parole rischiano di perdere di significato, Libera cerca di rinnovare la speranza attraverso azioni concrete e partecipazione attiva. La manifestazione non è solo un grido di protesta, ma un invito a tutti i cittadini a unirsi nell’impegno comune per costruire una società libera da minacce criminali e violenze che minano il tessuto sociale.
La passeggiata della legalità diventa così un momento di riflessione e mobilitazione, sottolineando che la lotta contro la ‘Ndrangheta è un impegno di tutti, un fronte unito che si oppone a coloro che cercano di intimidire e dominare la vita quotidiana delle persone oneste. La presenza di Libera in piazza a Cassano all’Ionio è un richiamo alla solidarietà collettiva e alla determinazione di costruire un futuro in cui la legalità trionfi sulla criminalità organizzata.