Scoperto ristorante a Davoli con lavoratori in nero

Guardia di Finanza Soverato
Guardia di Finanza Soverato

Controlli della Guardia di finanza nei ristoranti di Soverato

Prosegue senza sosta il piano di azione dei militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro, volto a contrastare il fenomeno diffuso del lavoro irregolare e non dichiarato. Recentemente, i finanzieri della Compagnia di Soverato hanno individuato un locale situato nella marina di Davoli, dove venivano impiegati numerosi lavoratori senza una regolare assunzione e privi delle competenze necessarie per la manipolazione e la preparazione dei cibi. In particolare, sono stati identificati 10 dipendenti, tra cuochi e personale di sala, che operavano in condizioni non conformi alla legge.

Le attività di controllo e ispezione, condotte in maniera trasversale, hanno permesso di mettere insieme una serie di informazioni provenienti dalla costante attività di intelligence e controllo economico del territorio, nonché dai database a disposizione del Corpo.

La Guardia di Finanza, unica forza di polizia in Italia con competenze specifiche nel campo economico-finanziario, intensificherà le proprie azioni di controllo per tutelare i lavoratori, soprattutto in vista dell’arrivo della stagione estiva e dell’aumento dei flussi turistici nella zona di Soverato e dintorni. L’obiettivo è garantire che i servizi offerti alla popolazione siano erogati da professionisti qualificati, che abbiano accesso alle adeguate protezioni sociali e previdenziali.

In generale, l’evasione fiscale e contributiva derivante dal lavoro nero e irregolare rappresenta un grave ostacolo per lo sviluppo economico delle nostre comunità, poiché altera inevitabilmente le regole di una sana concorrenza, penalizzando anche l’equità e limitando gli interventi a favore delle fasce sociali più deboli. L’impegno della Guardia di Finanza nel contrastare tale fenomeno risponde alla necessità di garantire un ambiente economico equo e sostenibile per tutti.

LEGGI ANCHE: Vibo Valentia: chiuso locale in centro per diverse attività abusive svolte senza alcuna licenza