La commissione attività economiche, turismo e politiche del mare, presieduta dal consigliere Enrico Consolante, ha proposto, a maggioranza dei presenti, l’acquisto delle luminarie natalizie da parte dell’amministrazione. Alla riunione ha partecipato anche l’assessore al turismo Alessandra Lobello.
“In questo modo – ha affermato Consolante – il Comune potrebbe affidare la gestione alla Catanzaro servizi che ne curerebbe l’installazione, la custodia e la manutenzione, facendo così risparmiare al Comune, e nello specifico ai settori impegnati ogni anno, i costi della concessione e i tempi previsti per l’espletamento delle procedure di gara”.
La commissione ha infatti analizzato e valutato il rapporto fra costi e benefici e ha giudicato positivamente la possibilità di prevedere l’acquisto delle luminarie. “Installazioni che potrebbero essere utili anche per le diverse feste di quartiere che si svolgono in più zone della città e in diversi periodi dell’anno”, ha aggiunto Consolante.
Dalla commissione è partita anche la proposta di un gemellaggio con la città di Salerno, famosa in tutta Italia per le sue “Luci d’artista”, al fine di creare uno scambio di esperienze “e ricevere da quelli che ormai sono dei maestri, nuove e precise competenze”.
Consolante ha ringraziato l’assessore Lobello “per il lavoro che sta svolgendo, insieme al suo settore, sul fronte della programmazione degli eventi natalizi”.
Il presidente della commissione ha inoltre sottolineato che chiederà ad Amc, Politeama, Camera di Commercio e alle associazioni dei commercianti, di contribuire all’illuminazione artistica dei siti di riferimento nel centro storico durante il periodo di Natale. “Sarebbero attrazioni importantissime in aggiunta alle luminarie”.