La situazione meteorologica in Calabria per la giornata di oggi, sarà caratterizzata da un campo di alte pressioni che garantirà tempo stabile e soleggiato in tutta la regione. Tuttavia, sono previste alcune differenze nelle condizioni atmosferiche a seconda delle zone.
Sul litorale tirrenico, si alterneranno nuvole sparse e schiarite per l’intera giornata. Sul litorale ionico, invece, cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi per tutto il giorno. Nell’area dello Stretto di Messina, si prevede una giornata principalmente poco nuvolosa, ad eccezione di alcune nuvole sparse al mattino. Sull’Appennino settentrionale, i cieli saranno in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, ma con una maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata. Sull’Appennino centro-meridionale, invece, si prevedono cieli molto nuvolosi o coperti, con parziali aperture durante il pomeriggio.
I venti saranno deboli provenienti dai quadranti nord-occidentali, con una rotazione verso i quadranti nord-orientali. La temperatura al livello del suolo si attesterà intorno ai 4600 metri. Il Mar Ionio sarà mosso, mentre il Mar Tirreno sarà mosso o poco mosso.
Il commento del previsore per la zona Sud-Ovest indica che nel corso del fine settimana l’alta pressione si affievolirà a causa del passaggio di una perturbazione, portando ad un aumento dell’instabilità atmosferica. Durante la giornata di domenica 2 luglio, è prevista la presenza di brevi rovesci sul versante tirrenico della provincia di Messina e nella zona di Palermo. Si prevede anche una modesta instabilità sui rilievi calabri, nell’alta Irpinia e nell’alto Sannio.
Nonostante ciò, il clima rimarrà caldo, ma senza eccessi, con una diminuzione delle temperature massime a partire dalla giornata di domenica, a causa del rinforzo dei venti di Maestrale.
Si consiglia di consultare gli aggiornamenti successivi per eventuali modifiche alle previsioni meteo.