Luzzi, tre arresti per furto d’auto

Carabinieri Cosenza
Carabinieri Cosenza

I tre pregiudicati, originari di Cosenza, sono stati arrestati in flagranza di reato dopo aver forzato un’auto a Luzzi, riuscendo a fuggire inizialmente, ma poi intercettati dai Carabinieri

LUZZI (CS), 23 GEN 2025 – Operazione lampo dei Carabinieri nella notte a Luzzi, dove tre pregiudicati originari di Cosenza sono stati arrestati in flagranza di reato per il furto di un’auto.

Il trio, già noto alle Forze dell’Ordine, si era spostato nel piccolo comune a bordo di un SUV. Individuata la loro vittima, i malviventi hanno agito sotto la copertura dell’oscurità, forzando il sistema di chiusura e accensione di una vettura, che sono riusciti a mettere in moto e a sottrarre. Tuttavia, il proprietario, accortosi del furto, ha prontamente allertato il 112, consentendo l’immediata attivazione del piano di intervento delle pattuglie.

Le forze dell’ordine hanno subito presidiato le possibili vie di fuga, individuando i ladri nel territorio del comune di Rende. Dopo un breve inseguimento, i militari della Stazione Carabinieri di Lattarico sono riusciti a bloccare l’auto rubata e ad arrestare il conducente, un ventisettenne cosentino.

Nel frattempo, gli altri due complici, a bordo del SUV che fungeva da “staffetta” per garantire copertura e segnalare eventuali ostacoli, sono stati intercettati nel comune di Cosenza. Il personale della Sezione Radiomobile del capoluogo li ha fermati, trovandoli in possesso di strumenti per lo scasso. I due, rispettivamente di 28 e 24 anni, sono stati anch’essi arrestati.

Grazie al tempestivo intervento dei militari, l’auto rubata è stata restituita al legittimo proprietario, mentre i tre arrestati sono stati trattenuti presso gli uffici dei Carabinieri in attesa del rito direttissimo, come disposto dall’Autorità Giudiziaria di Cosenza.

L’operazione rappresenta un importante risultato nella lotta contro i furti di autovetture, un fenomeno che spesso si lega alla pratica del “cavallo di ritorno”, ossia la richiesta di denaro per restituire il mezzo rubato. L’attività dei Carabinieri rientra nell’intensificazione dei controlli notturni disposta dal Comando Provinciale di Cosenza per contrastare questa tipologia di reati.

Un successo, dunque, reso possibile dalla sinergia tra le diverse unità operative dell’Arma, a conferma del ruolo fondamentale della collaborazione tra i reparti per la sicurezza del territorio.

LEGGI ANCHE: Furti d’auto e attrezzature da lavoro: arrestato un 54enne nel reggino