Maltempo a Catanzaro: scuole chiuse domani per l’allerta arancione

Temporali, piogge, maltempo
Temporali, piogge, maltempo

Allerta meteo a Catanzaro: chiuse scuole, asili e ludoteche sabato 18 gennaio per criticità arancione diramata dalla Protezione Civile

Catanzaro si prepara a fronteggiare una giornata di maltempo intenso. Il sindaco Nicola Fiorita, con un’ordinanza contingibile e urgente, ha disposto per domani, sabato 18 gennaio 2025, la chiusura di tutte le istituzioni scolastiche ed educative nel territorio comunale. Il provvedimento riguarda scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, inclusi servizi educativi per l’infanzia, scuole dell’infanzia pubbliche e private, asili nido e ludoteche. Rientrano nella sospensione anche tutte le attività scolastiche ed extrascolastiche.

La decisione è stata presa in seguito al bollettino della Protezione Civile regionale, che prevede per la giornata di sabato un livello di criticità “arancione” sia per rischio idrogeologico da temporali sia per rischio idraulico. L’allerta sarà valida dalle 00:00 alle 24:00.

Il sindaco ha spiegato che il provvedimento è stato adottato per garantire la sicurezza di studenti, famiglie e personale scolastico, considerata la possibile intensità dei fenomeni atmosferici previsti. La popolazione è invitata a prestare attenzione alle comunicazioni ufficiali e a seguire le indicazioni delle autorità competenti.

Restano in vigore ulteriori misure di sicurezza per limitare i rischi legati al maltempo. Per aggiornamenti in tempo reale, si consiglia di consultare i canali istituzionali del Comune e della Protezione Civile.

LEGGI ANCHE: Allerta meteo in Calabria: Anas chiude la SS177dir