Maltempo: precipitazioni e nevicate in arrivo
ROMA, 8 DIC 2024 – Il maltempo persiste sull’Italia, a causa di un sistema perturbato di origine atlantica che continua a interessare gran parte del Paese. Le condizioni meteo avverse si concentrano principalmente su Emilia-Romagna e le regioni del centro-sud, dove si prevedono forti precipitazioni, nevicate sui rilievi appenninici e venti intensi. A partire da domani, lunedì 9 dicembre, i fenomeni meteorologici interesseranno in particolare l’Emilia-Romagna, la Campania, la Basilicata e la Calabria, con precipitazioni diffuse, anche sotto forma di rovesci e temporali, sui settori tirrenici meridionali.
Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende e integra quello diramato ieri. Si prevedono, infatti, rovesci intensi, frequenti fulmini e forti raffiche di vento, che potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche, con possibili disagi su diverse aree del territorio nazionale.
In particolare, è stata valutata un’allerta arancione per lunedì 9 dicembre su alcune zone dell’Emilia-Romagna e della Calabria, seguita da allerta gialla per il resto della Calabria, alcune aree dell’Emilia-Romagna, nonché su Umbria, Lazio, Marche, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Il bollettino nazionale di criticità e di allerta è consultabile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile
Gli abitanti delle regioni coinvolte sono invitati a prestare attenzione e a seguire le indicazioni delle autorità locali per prevenire eventuali rischi legati a frane, alluvioni e altri eventi estremi legati al maltempo.