La Calabria, così come gran parte dell’Italia, ha goduto di un lungo periodo di tempo stabile grazie all’area di alta pressione di matrice africana. Come spesso accade in primavera, il tempo presto cambierà con l’arrivo di una nuova saccatura atlantica.
Secondo le previsioni meteorologiche, già a partire dalla sera del 7 maggio e nella giornata di domani, la Calabria e le regioni adiacenti vedranno il ritorno delle piogge. La nuova perturbazione atlantica porterà con sé un calo delle temperature, con valori al di sotto delle medie stagionali di circa 4°C.
Il minimo di bassa pressione si posizionerà nel Mediterraneo, portando piogge e temporali soprattutto lungo le aree tirreniche della Calabria. È possibile che queste precipitazioni si estendano anche ad altre zone della regione.
Il trend di maltempo, purtroppo, non terminerà facilmente: a metà settimana, infatti, è previsto l’arrivo di un’altra intensa perturbazione che colpirà nuovamente l’intera penisola, compresa la Calabria. Le piogge saranno ancora forti e i temporali saranno presenti su gran parte della regione. Le temperature rimarranno fresche, ancora al di sotto delle medie stagionali.
Insomma, la prossima settimana sarà all’insegna del maltempo su tutta la Calabria. La primavera sembra ancora latitare e non sembra voler fare il suo corso naturale.
Previsioni meteo di lunedì 8 maggio, in arrivo il maltempo
Secondo le previsioni meteo del 7 maggio, lunedì 8 maggio vedrà il cedimento rapido della pressione e un peggioramento del tempo nel pomeriggio con deboli piogge che si esauriranno entro la fine della giornata. Le nubi aumenteranno progressivamente sul litorale tirrenico e sull’Appennino settentrionale, con deboli piogge al pomeriggio che si esauriranno in serata. Sul litorale ionico ci saranno nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata. Sull’area dello Stretto ci saranno nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio e schiarite in serata. Sull’Appennino centro-meridionale ci saranno nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio.
I venti saranno deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud-occidentali. L’Ionio sarà da poco mosso a mosso, mentre il Basso Tirreno sarà poco mosso.
Dopo un lungo periodo di tempo stabile, l’arrivo della saccatura atlantica porterà piogge e un nuovo calo delle temperature. Armarsi di pazienza e affrontare questa fase con la giusta attenzione e prudenza.