Maltempo in arrivo: freddo polare, neve e vento in tutta Italia

Temporali, piogge, maltempo
Temporali, piogge, maltempo

L’Italia travolta dal maltempo: freddo polare, temperature giù di 10°C, neve a bassa quota e venti impetuosi sconvolgono il weekend

L’Italia si prepara a una settimana di maltempo. Dopo un inizio instabile, caratterizzato da piogge sparse e nevicate in montagna, il clima subirà un drastico cambiamento con l’arrivo di un’ondata di freddo polare.

Crollo delle temperature: fino a 10°C in meno

A partire da venerdì, un’ondata di aria gelida proveniente dal Polo Nord investirà il Paese, portando un brusco calo delle temperature, in particolare al Centro-Sud. Si stima una diminuzione fino a 8-10 gradi rispetto ai valori attuali. Prepararsi al freddo sarà d’obbligo: maglioni, cappotti e sciarpe torneranno protagonisti.

Neve e venti forti: attenzione alle coste

L’irruzione di aria polare non porterà solo freddo. La neve farà la sua comparsa anche a quote basse, specialmente nelle regioni del Nord-Est e lungo l’Adriatico. Venti intensi di Bora e Tramontana soffieranno con forza, creando possibili disagi, soprattutto nelle aree costiere.

Un weekend all’insegna del maltempo

Il fine settimana non concederà tregua: un vortice di bassa pressione causerà nuove precipitazioni, colpendo in particolare il Sud. Qui, la neve potrebbe spingersi fin nelle zone di pianura, regalando scenari invernali ma complicando la viabilità.

Le previsioni meteo delineano quindi una situazione di allerta per tutto il Paese. L’invito è quello di prestare attenzione agli aggiornamenti e prepararsi al freddo intenso e alle condizioni meteorologiche avverse.

LEGGI ANCHE: Maltempo in Calabria: allerta meteo per piogge e venti