Maltempo in arrivo: rischio alluvioni e venti fortissimi al sud

Temporali, piogge, maltempo
Temporali, piogge, maltempo

Allerta meteo per piogge torrenziali, venti di tempesta e rischio alluvioni al sud tra Calabria, Sicilia e Sardegna, con accumuli superiori ai 200 mm di pioggia

Un’imponente perturbazione proveniente dal Nordafrica è pronta a stravolgere lo scenario meteorologico italiano, portando con sé condizioni estreme di maltempo, specialmente al Sud. Secondo Andrea Garbinato, responsabile della redazione de iLMeteo.it, nelle prossime ore assisteremo a un cambio drastico delle correnti atmosferiche. Dapprima orientate da est, queste si disporranno rapidamente da sud, trasportando aria calda dal Maghreb e favorendo la formazione di un ciclone mediterraneo.

Il ciclone atteso potrebbe determinare fenomeni alluvionali tra Sardegna, Sicilia, Calabria e in generale sulle regioni ioniche. La giornata più critica sarà venerdì 17 gennaio, con accumuli di pioggia che in alcune aree supereranno i 200 mm. In particolare, Sicilia e Calabria saranno esposte a precipitazioni record, che si aggiungeranno allo scioglimento della neve accumulata nei giorni scorsi, alimentando il rischio di esondazioni di fiumi e torrenti.

Le conseguenze del ciclone non si limiteranno alle piogge: sono attesi venti di tempesta, con raffiche che potrebbero superare i 100 km/h, specialmente nelle regioni meridionali e sulle Isole Maggiori. Questo peggioramento sarà accompagnato da un deciso rialzo delle temperature, che metterà fine alle gelate estreme registrate recentemente al Nord, dove le minime sono scese fino a -10°C.

Le condizioni di maltempo non si esauriranno rapidamente: il ciclone potrebbe persistere sulle stesse aree anche nel weekend, prolungando l’allerta fino a lunedì. L’espansione della perturbazione porterà nuvolosità e qualche rovescio anche al Centro-Nord, rendendo la situazione meteorologica preoccupante per buona parte del Paese.

Alla luce delle previsioni, le autorità invitano i cittadini delle aree più esposte a prestare massima attenzione, evitando spostamenti non necessari e seguendo le indicazioni della Protezione Civile. La violenza del ciclone e la sua capacità di insistere su territori già fragili rappresentano un rischio significativo per la sicurezza e l’incolumità della popolazione.

LEGGI ANCHE: Maltempo al Sud Italia: scuole chiuse in Calabria e allerta meteo arancione