Maltempo in Calabria: allerta gialla domani

pioggia, maltempo
pioggia, maltempo

Una perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale sta per colpire la Calabria e le isole maggiori, portando un moderato peggioramento meteorologico

Un’intensa perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale sta influenzando la Calabria e le isole maggiori, portando con sé una fase di moderato peggioramento delle condizioni meteorologiche. La perturbazione causerà precipitazioni sparse, particolarmente significative, tra la serata odierna e la mattina di domani, concentrandosi sulle aree ioniche siciliane e su quelle calabresi centro-meridionali.

In base alle previsioni attuali, il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, responsabili dell’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’obiettivo è informare la popolazione e le autorità locali riguardo alle potenziali criticità idrogeologiche e idrauliche. Un riepilogo nazionale di queste criticità e delle allerte è disponibile nel bollettino nazionale consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede l’arrivo, dal tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 10 gennaio, di precipitazioni da sparse a diffuse, con possibilità di rovesci o temporali, soprattutto nelle regioni di Calabria e Sicilia, con particolare riferimento ai settori ionici della Sicilia e della Calabria centro-meridionale. Questi fenomeni saranno caratterizzati da rovesci intensi, attività elettrica frequente e forti raffiche di vento.

In base a queste previsioni, è stata dichiarata l’allerta gialla per le giornate di domani, giovedì 11 gennaio, in Calabria e Sicilia. Si invitano i cittadini a seguire costantemente gli aggiornamenti meteorologici e ad adottare le necessarie precauzioni per fronteggiare eventuali situazioni di emergenza legate alle avverse condizioni climatiche.

LEGGI ANCHE: Nuova ondata di maltempo: temporali e nevicate in Calabria