Maltempo in Calabria: allerta meteo per piogge e venti

Temporali, piogge, maltempo
Temporali, piogge, maltempo

Maltempo in Italia: scatta l’allerta gialla per venti forti, mareggiate, nevicate e piogge intense su dieci regioni, con la Calabria e il centro-sud in prima linea

Una nuova perturbazione si sta abbattendo sull’Italia, portando con sé condizioni meteo avverse che hanno spinto la Protezione Civile a emettere un’allerta gialla su dieci regioni. Calabria, Sardegna, Sicilia, Basilicata e Campania sono tra le aree maggiormente colpite da venti forti e mareggiate, ma l’allarme interessa anche alcune regioni del Centro e del Nord per piogge e nevicate.

A partire dalle prime ore di venerdì, forti venti con raffiche che raggiungono intensità di burrasca o burrasca forte soffieranno su gran parte del Paese. Le coste, soprattutto quelle di Sardegna, Sicilia e Calabria, saranno esposte al rischio di mareggiate, con possibili danni alle infrastrutture e difficoltà nella navigazione.

Il fronte freddo determinerà un calo delle temperature, favorendo nevicate al di sopra dei 600-800 metri nelle regioni centrali, come Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. In particolare, l’Abruzzo si prepara a ricevere apporti nevosi da moderati ad abbondanti, con possibili accumuli anche a quote più basse.

Non solo neve: le piogge colpiranno con forza il settore tirrenico, in particolare Basilicata e Calabria, dove si attendono precipitazioni intense, a volte sotto forma di rovesci o temporali. Le raffiche di vento e l’attività elettrica, con lampi e fulmini, potrebbero rendere critiche le condizioni di sicurezza.

La Protezione Civile invita i cittadini delle aree interessate a seguire con attenzione gli aggiornamenti e a rispettare le indicazioni fornite dalle autorità locali. Si raccomanda di evitare spostamenti non necessari nelle zone più colpite e di tenere a portata di mano i numeri di emergenza.

Con l’allerta già scattata, le prossime ore saranno decisive per monitorare l’evoluzione della perturbazione e per garantire la sicurezza della popolazione.

LEGGI ANCHE: Calabria, il maltempo persiste: neve, piogge e temperature stabili