Maltempo in Calabria: forte vento e temperature in picchiata

vento forte (2)
vento forte (2)

Assedio meteorologico in Calabria: venti impetuosi, crolli termici e il ritorno della tempesta di sabbia sahariana in vista del weekend di Pasqua

La Calabria è attualmente sotto l’influenza di una violenta sfuriata di ponente, accompagnata da venti impetuosi e bruschi cali di temperatura. Sul versante tirrenico, i termometri sono già scesi di 15°C in poche ore, segnando un repentino mutamento delle condizioni atmosferiche. Questa tempesta sarà di breve durata.

Il vento intenso e il freddo repentino stanno anche contribuendo a ripulire l’aria dall’accumulo di sabbia proveniente dal Sahara, che ha ricoperto le regioni meridionali negli ultimi giorni. Grazie all’arrivo di un fronte freddo da ovest, la sabbia del deserto africano viene spazzata via, ripristinando la visibilità dopo due giorni di “oscurità giallastra”, un fenomeno insolito e suggestivo.

Già da domani, giovedì 28 marzo, è previsto il ritorno dello scirocco. I venti riprenderanno a soffiare dai quadranti meridionali, portando con sé ingenti quantità di sabbia e polvere che ricadranno sulle regioni di Calabria e Sicilia. Questo processo avverrà gradualmente tra giovedì e venerdì, per poi intensificarsi nel weekend di Pasqua e il giorno di Pasquetta. Si prospetta quindi una Pasqua calda e ventosa, con il sole oscurato dalla sabbia del Sahara. Sul versante tirrenico, il clima sarà piuttosto mite, con temperature che supereranno i +25°C sia domenica che lunedì, mentre sulle zone joniche si potranno verificare fasi di vento impetuoso e maggiore umidità.

Ulteriori aggiornamenti sulle condizioni meteorologiche nei prossimi giorni ci permetteranno di avere una visione più dettagliata del tempo che ci attende nel weekend di Pasqua.

LEGGI ANCHE: Pasqua e Pasquetta: tempo incerto in arrivo su tutta l’Italia