Maltempo in Calabria: neve e gelo in arrivo

Temporali, piogge, maltempo
Temporali, piogge, maltempo

La Calabria si prepara a un fine settimana di maltempo: dalla giornata di sabato piovaschi sparsi, con il picco di neve e gelo previsto per domenica, quando la perturbazione porterà intensi temporali

Un weekend all’insegna del maltempo si prepara ad abbattersi sulla Calabria, con fenomeni che spaziano dalla neve alle piogge intense. La causa di questo peggioramento è l’arrivo di aria fredda che, spinta dall’anticiclone verso l’Atlantico, farà scivolare una massa d’aria fredda verso ud, creando un vortice di bassa pressione tra la Sardegna e la Sicilia. Questa perturbazione, già visibile sabato mattina, raggiungerà il suo culmine nella giornata di domenica.

La situazione meteo di sabato
A partire dalla mattinata di sabato, il tempo in Calabria si presenterà instabile. Cieli coperti da nuvole e frequenti piovaschi interesseranno principalmente le aree tirreniche del cosentino e del catanzarese, con possibile estensione nelle zone interne e ioniche. Le precipitazioni saranno sporadiche, ma la situazione non migliorerà durante il pomeriggio e la sera, quando i piovaschi continueranno a colpire le stesse aree, seppur con intensità variabile.

Il clou del maltempo domenica
Il picco della perturbazione è atteso domenica, quando le correnti umide dai quadranti occidentali porteranno un aumento significativo della nuvolosità su tutta la regione. Le prime piogge e temporali interesseranno il versante tirrenico, per poi estendersi alle zone interne e ioniche. Le aree più colpite saranno quelle del cosentino e del catanzarese, con accumuli che potrebbero superare i 100 mm di pioggia. Le precipitazioni risulteranno più moderate sul vibonese e il reggino, ma non si escludono locali temporali.

Nevicate abbondanti su Sila e Pollino
L’aria fredda in arrivo farà calare le temperature su gran parte della regione, determinando un ritorno della neve. Nelle prime ore di domenica, la neve cadrà a quote relativamente basse sul Pollino, con fiocchi già a circa 800 metri, mentre sulla Sila cosentina la neve si concentrerà sopra i 1200 metri. La situazione cambierà nel pomeriggio, con l’arrivo di venti freddi da Nord-est che abbasseranno ulteriormente la quota neve. Le nevicate scenderanno fino a 500 metri sulle aree del Pollino e 600-700 metri sui monti della Sila, imbiancando anche i villaggi di montagna. Le zone occidentali della Sila vedranno una neve a quote comprese tra i 900 e i 1000 metri, mentre le Serre e l’Aspromonte rimarranno sotto la neve solo a quote più alte.

Le nevicate promettono di essere abbondanti, specialmente sulle aree orientali di Sila e Pollino, con accumuli che potrebbero raggiungere anche i 40-50 cm in alcune zone. Un weekend, dunque, che porterà neve, gelo e forti piogge, richiedendo attenzione per possibili disagi alla viabilità e alle condizioni meteorologiche in montagna.