Maltempo in Calabria: piogge e freddo per i prossimi giorni

maltempo in Calabria
Maltempo in Calabria

A partire da oggi, la Calabria si prepara a un peggioramento delle condizioni meteo, con piogge e temporali sparsi che interesseranno principalmente le isole maggiori e il sud Italia, le temperature subiranno un generale abbassamento

La seconda decade di novembre porta con sé un cambiamento significativo nelle condizioni meteo in Italia, con l’arrivo di un fronte di maltempo che si estenderà soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, oggi e domani la Calabria si preparano a un peggioramento del tempo, con il ritorno della pioggia e un generale calo delle temperature.

A partire da oggi, la Calabria, insieme alla Sicilia e alla Sardegna, sarà interessata da un aumento della nuvolosità, che porterà piogge sparse durante le ore diurne. Sulla Calabria si registreranno condizioni prevalentemente serene o poco nuvolose, mentre le precipitazioni colpiranno in modo più deciso la Sicilia, con cieli coperti e piogge che si intensificheranno verso sera. Nella notte, anche la Sardegna e la Calabria vedranno l’arrivo di nuove piogge, mentre sul resto della Penisola il tempo resterà invariato. Le temperature subiranno una generale diminuzione, con valori minimi e massimi in calo.

Domani, il maltempo proseguirà, con piogge e temporali che interesseranno le Isole Maggiori, e fenomeni più locali anche sulla Calabria meridionale. Sulle regioni ioniche il tempo sarà instabile con possibilità di piogge nel pomeriggio. Nel corso della serata e durante la notte, il maltempo persisterà su Sardegna e Sicilia, mentre altrove la nuvolosità aumenterà con possibilità di locali fenomeni.

Per quanto riguarda le temperature, le minime al Nord saranno stazionarie o in lieve rialzo, mentre al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori si prevede una leggera diminuzione. Anche le massime diminuiranno su tutta la Penisola, con un abbassamento delle temperature che accompagnerà questo peggioramento del tempo.

Gli esperti del Centro Meteo Italiano raccomandano di prestare attenzione alle condizioni meteo, specialmente in Calabria, dove i fenomeni di maltempo potrebbero risultare localmente più intensi.

LEGGI ANCHE: Maltempo in arrivo, allerta arancione in tutta la Calabria