A seguito delle intense piogge, una frana ha provocato il cedimento parziale di un tratto della Strada Provinciale 26 tra San Pietro Magisano e la frazione Vincolise
SAN PIETRO MAGISANO (CZ), 19 OTT 2024 – Il maltempo ha colpito duramente la provincia di Catanzaro, causando uno smottamento lungo un tratto della Strada Provinciale 26 (SP26), che collega il comune di San Pietro Magisano alla frazione Vincolise del comune di Magisano. A seguito della frana, è intervenuto prontamente il distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Taverna per mettere in sicurezza l’area colpita dal cedimento parziale della carreggiata.
I vigili del fuoco hanno lavorato per garantire che la zona fosse sicura, limitando i rischi per gli automobilisti e i residenti. Sul luogo dell’incidente sono giunti anche i carabinieri, per gestire le operazioni di competenza, insieme al responsabile della ditta incaricata dei lavori di ripristino e manutenzione della strada, già assegnati precedentemente. Presenti inoltre i tecnici dell’amministrazione provinciale per valutare l’entità dei danni e pianificare gli interventi necessari.
Al momento, il tratto interessato dallo smottamento è stato chiuso parzialmente al traffico, con il divieto di transito sulla corsia danneggiata. Le autorità stanno monitorando la situazione e provvederanno a informare la cittadinanza sui tempi di ripristino della piena viabilità.
La frana è l’ennesimo episodio di dissesto idrogeologico che sta colpendo diverse aree del sud Italia, particolarmente vulnerabili in questo periodo a causa delle piogge intense e dei cambiamenti climatici che acuiscono questi fenomeni.
LEGGI ANCHE: Maltempo in arrivo, allerta arancione in tutta la Calabria