Effetti del maltempo sull’Emilia-Romagna: Circolazione ferroviaria compromessa e collegamento marittimo interrotto tra Forlì, Rimini e Ravenna.
L’Emilia-Romagna e l’area della costa Adriatica stanno affrontando una grave perturbazione atmosferica che ha causato interruzioni alla circolazione ferroviaria sulla linea Bologna-Rimini, tra Forlì e Rimini, e sulla linea Ferrara-Rimini, tra Ravenna e Rimini. Il maltempo non consente il regolare transito dei treni lungo queste tratte. I servizi ferroviari a lunga percorrenza e regionali sono stati limitati alle stazioni di Bologna, Forlì, Rimini e Pesaro.
La Rete Ferroviaria Italiana è impegnata sin dalle prime ore del mattino nel monitorare attentamente la situazione meteorologica e il livello di innalzamento dei fiumi, al fine di adottare tutte le misure necessarie per garantire la massima sicurezza. La priorità è quella di proteggere i passeggeri e assicurare che il sistema ferroviario sia in grado di gestire eventuali emergenze causate dalle avverse condizioni meteo.
Oltre ai problemi ferroviari, anche il traghetto che collega Porto Corsini a Marina di Ravenna lungo il litorale ravennate è stato temporaneamente sospeso a causa delle avverse condizioni meteo.
Le precauzioni adottate si estendono anche alla regione Campania, dove è stata dichiarata l’allerta arancione. A Napoli, il sindaco Gaetano Manfredi ha preso la decisione di chiudere i cimiteri cittadini per garantire la sicurezza dei cittadini e ridurre i rischi associati alle condizioni meteorologiche avverse.
In conclusione, la perturbazione atmosferica in corso sta causando notevoli disagi nel trasporto pubblico, con la sospensione dei treni lungo le linee principali della regione Emilia-Romagna e interruzioni del servizio di traghetti. Le autorità competenti stanno lavorando incessantemente per monitorare la situazione e adottare le misure necessarie per garantire la sicurezza dei cittadini. Si consiglia a tutti i viaggiatori di tenersi aggiornati sulle informazioni riguardanti gli orari dei treni e dei traghetti e di seguire le disposizioni delle autorità locali in relazione alle condizioni meteorologiche avverse.
Leggi anche: Allerta rossa in Emilia Romagna, tempo ancora instabile in Calabria