A Torretta di Crucoli, nel crotonese, erano giorni che circolavano voci riguardo casi sospetti di contagio da coronavirus. Un medico di base, il dottore Egidio Romano, evidentemente stanco di sentire in giro pettegolezzi su casi inesistenti di contagi, ha pensato bene di scrivere un cartello in cui si tranquillizzano residenti e turisti circa l’assenza di casi in paese.
Ha affisso un cartello all’ingresso del suo ambulatorio, scritto a caratteri maiuscoli e di proprio pugno, per negare l’esistenza di contagi e di paure infondate.
Infatti, i bollettini ufficiali della Regione Calabria e dell’ASP di Crotone non indicano casi di positività e isolamento per coronavirus a Crucoli. Ma nonostante ciò, in paese si continuava a parlare con insistenza di persone contagiate, senza avere notizie fondate a riguardo.
Vista la situazione che sarebbe degenerata nel panico, il medico ha pensato bene di tranquillizzare la comunità e di godersi gli ultimi scampoli di vacanze.
Il consiglio di uno psicologo per la paura coronavirus
Da un articolo pubblicato su Wired, uno psicologo consiglia: “Quando però la paura ci spinge a prendere misure sproporzionate rispetto a quelle indicate, può diventare terrore, depressione, ansia, o fobia. A quel punto la paura diviene patologica e non solo non ci aiuta, ma ci può danneggiare. Uno stato di elevata ansia, paura o stress può compromettere la nostra lucidità nel prendere decisioni, ma può anche ridurre il nostro benessere psicofisico e indebolirci.. In questo momento può essere normale provare un po’ di ansia, normalizzala: non sei solo, ed è assolutamente umano ciò che stai provando. L’importante, è non aver paura dell’ansia, altrimenti potresti favorirne la crescita. Vedila come un’esperienza diversa, una cosa nuova da imparare. Capirai che se riesci ad accettare l’ansia senza lottarci troppo, sarà molto più facile farla andar via. Concentrati sulle cose positive che puoi fare. Se senti che l’ansia non migliora però, non esitare a chiedere aiuto. Se già da prima della pandemia in atto soffrivi di ansia o eri particolarmente preoccupato per la tua igiene o eri spesso in ansia per la tua salute, non esitare a cogliere occasione ora per chiedere aiuto: molti psicoterapeuti lavorano online in questo momento, approfittane!”