Meteo Calabria: piogge sparse per il primo sabato del 2025

Temporali, piogge, maltempo
Temporali, piogge, maltempo

La Calabria inaugura il 2025 con una debole perturbazione che porta piogge sparse soprattutto sul Tirreno e nelle aree interne, seguita da un miglioramento serale

La Calabria si prepara ad accogliere la prima perturbazione del 2025, un cambiamento che rompe la stabilità atmosferica delle festività natalizie, dominate dall’anticiclone e da cieli soleggiati. Questo fine settimana, infatti, sarà segnato da condizioni meteorologiche più instabili, anche se di intensità limitata.

La giornata di sabato sarà caratterizzata da un clima uggioso, con piogge sparse che interesseranno soprattutto il versante Tirrenico. Al mattino, i fenomeni potrebbero estendersi anche alle aree interne limitrofe, mentre nel pomeriggio l’instabilità si diffonderà a macchia d’olio, coinvolgendo non solo il Tirreno ma anche il versante Ionico del Catanzarese e del Reggino.

Nonostante un netto miglioramento previsto dalla serata, con ampie schiarite, qualche piovasco potrebbe persistere localmente, soprattutto nelle zone del Cosentino e tra il Vibonese e il Reggino.

Domenica, invece, sarà una giornata più tranquilla: la stabilità atmosferica tornerà protagonista su gran parte della regione. I cieli rimarranno poco o parzialmente nuvolosi, sebbene le prime ore del mattino potrebbero portare qualche nube più compatta e isolate precipitazioni residue sul versante Tirrenico.

Nonostante un lieve calo delle temperature, i valori resteranno ancora superiori alla media stagionale, confermando un inverno che finora si è mostrato poco rigido. Per gli appassionati della montagna, si segnala la possibilità di nevicate sui rilievi calabresi a partire dai 1600 metri di altitudine.

In sintesi, il primo fine settimana del 2025 offrirà un assaggio di inverno più dinamico, ma senza eccessi. Dopo un sabato piovoso, la domenica regalerà una tregua quasi primaverile.

LEGGI ANCHE: Maltempo in Calabria: allerta meteo per piogge e venti