Meteo Calabria: previsioni per il weekend

Cielo, sereno, bel tempo, previsioni meteo Calabria
Cielo, sereno, bel tempo, previsioni meteo Calabria

Previsioni meteo Calabria per il weekend

Le previsioni meteo Calabria per il weekend promettono una pausa dal maltempo degli ultimi giorni. Sabato e domenica saranno apparizioni da bel tempo e temperatura sopra i 23 gradi, anche se ci saranno alcune nuvole innocue che passeranno. Il campo di alta pressione che sta interessando la regione garantirà bel tempo anche durante il weekend, con temperature in leggero aumento e venti prevalentemente deboli.

Per la giornata di sabato, ci saranno cieli sereni o poco nuvolosi in tutta la Calabria, con un leggero aumento della nuvolosità nel pomeriggio nelle zone interne di Sila, Pollino, Serre e Aspromonte, ma senza precipitazioni. Le temperature saranno leggermente in aumento con valori massimi tra i 20 ei 22°C, ei venti saranno prevalentemente deboli con direzione variabile, mentre i mari saranno generalmente poco mossi.

La giornata di domenica si vedrà ancora bel tempo su tutta la Calabria, con il passaggio di nuvole alte nel corso della giornata, soprattutto tra il pomeriggio e la sera. Le nuvole saranno comunque innocue e prive di precipitazioni, con temperature ancora in leggero aumento e valori massimi diffusimente oltre i 23°C. I venti saranno deboli dai quadranti meridionali sui settori jonici, mentre saranno variabili altrove, ei mari saranno generalmente poco mossi o localmente mossi, soprattutto sullo Ionio.

La pausa bel tempo non durerà a lungo

Nonostante il periodo di bel tempo previsto per il weekend, non durerà a lungo. Ad inizio settimana è infatti probabile l’arrivo di una nuova perturbazione su tutta la regione. Secondo le previsioni del previsore Sud Ovest, il campo di alta pressione di matrice subtropicale che garantisce il tempo stabile e soleggiato e il rialzo termico durerà fino al 7 maggio. Successivamente, a partire dall’8 maggio, l’anticiclone cederà sotto la spinta di un cavo d’onda di matrice nord-atlantica, portando nuove piogge sui settori tirrenici di Calabria e Campania.

In ogni caso, si raccomanda sempre di tenere d’occhio le previsioni del tempo e di prestare attenzione a eventuali avvisi meteorologici emessi dalle autorità competenti.