Dopo un weekend di temperature record e temporali locali, la Calabria si prepara a giornate con mattine soleggiate, pomeriggi instabili e un generale calo delle temperature che offrirà sollievo dall’ondata di caldo recente
Il weekend appena trascorso in Calabria ha mostrato due facce del meteo: sabato con temperature record e domenica con temporali locali nelle aree interne e un calo del caldo. La settimana in corso vedrà un ulteriore cambiamento con temperature meno elevate e la possibilità di piogge.
L’arrivo di aria più fresca in quota ha provocato lo spostamento dell’anticiclone africano verso l’Occidente, portando a una lieve diminuzione delle temperature, sebbene rimangano leggermente al di sopra della media stagionale. Nei prossimi giorni, la Calabria vedrà mattinate serene, ma nel pomeriggio aumenterà la nuvolosità, iniziando dalle aree interne e diffondendosi su gran parte della regione.
Le zone montuose della Sila, del Pollino, delle Serre e dell’Aspromonte saranno particolarmente a rischio di temporali intensi, che potrebbero estendersi fino alle coste joniche del Cosentino, del Crotonese, del Catanzarese e parte del Reggino. Questa instabilità sarà limitata alle ore pomeridiane, con ampie schiarite previste già dalla sera e cieli sereni durante la notte.
Il promontorio africano, spostandosi verso la penisola Iberica, permetterà un calo delle temperature in Calabria, sebbene ancora leggermente superiori alle medie stagionali. Nelle zone costiere e nelle pianure, le temperature massime non dovrebbero superare i 32-33°C, con qualche eccezione lungo la costa jonica. Nelle aree interne, le temperature massime non supereranno i 35-36°C, un netto calo rispetto ai picchi di 40°C registrati nei giorni scorsi.
I prossimi giorni in Calabria saranno caratterizzati da mattine stabili e soleggiate, pomeriggi con temporali locali e un generale calo delle temperature, offrendo un po’ di tregua dall’ondata di caldo recente.
LEGGI ANCHE: Ondata di caldo in Calabria: picco estremo con temperature record