Meteo Calabria: un weekend di fine agosto tra mattinate serene e pomeriggi con temporali sui monti e rovesci isolati lungo le coste
Il weekend che segna la fine di agosto in Calabria sarà caratterizzato da una combinazione di sole mattutino e instabilità pomeridiana, con temperature che si manterranno su livelli estivi, ma senza eccessi. Dopo una settimana segnata da pomeriggi instabili, specialmente nelle aree montuose, l’aria fresca continuerà ad influenzare il clima della regione, portando ad una diminuzione generale dell’instabilità pomeridiana, seppur ancora presente in alcune aree.
Sabato mattina inizierà con cieli sereni o leggermente nuvolosi su tutta la regione. Lungo la costa tirrenica, si prevede la presenza di qualche nube più compatta, ma senza rischio di precipitazioni. Dal primo pomeriggio, le aree montuose, in particolare la Sila, il Pollino, le Serre e l’Aspromonte, saranno interessate da un aumento della nuvolosità con piogge e temporali. Questi fenomeni potrebbero estendersi fino alle coste del Lametino, del Catanzarese Jonico e del Reggino Jonico, mentre il resto della regione godrà di cieli parzialmente nuvolosi. Il miglioramento sarà generale dal tardo pomeriggio, con ampie schiarite che riporteranno cieli sereni in tutta la Calabria.
Per quanto riguarda le temperature, queste rimarranno stabili. Sulle coste joniche, i termometri potrebbero raggiungere i 32-33°C, mentre sulle coste tirreniche non dovrebbero superare i 30°C. Le aree interne, specialmente quelle vallive del Cosentino e del Crotonese, potrebbero vedere picchi di temperatura fino a 34-35°C.
Domenica il meteo seguirà uno schema simile a quello di sabato. La mattina sarà all’insegna del bel tempo con cieli prevalentemente sereni su tutta la regione. Nel pomeriggio, nuovamente, le aree montuose vedranno un aumento della nuvolosità con possibili piogge e locali temporali su Sila, Pollino, Serre e Aspromonte. Le precipitazioni, però, sembrano destinate a rimanere circoscritte a queste zone, con qualche fenomeno che potrebbe sconfinare leggermente nell’alto Reggino Jonico. Altrove, il rischio di piogge sarà basso, con cieli parzialmente nuvolosi.
Le temperature rimarranno in linea con quelle di sabato, garantendo un clima caldo ma senza estremi, con ampie schiarite dal tardo pomeriggio su tutta la regione.
Questo fine settimana si prospetta dunque piacevole per chi desidera godersi il sole mattutino, ma con la consapevolezza di un possibile rovescio temporalesco nelle ore pomeridiane, soprattutto nelle zone montane.
LEGGI ANCHE: Meteo in Calabria: temporali pomeridiani e lieve calo termico