Il dipartimento della protezione civile avverte della perturbazione atlantica con previsioni di venti di burrasca e possibili mareggiate lungo le coste
Sarà un fine settimana all’insegna delle condizioni meteorologiche avverse per la Penisola, con una perturbazione di origine atlantica che si fa strada dal quadrante occidentale. Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso per informare la popolazione delle imminenti condizioni climatiche avverse, tra cui venti intensi.
A partire dalla Sardegna, intensi venti di burrasca dai quadranti occidentali si estenderanno a gran parte delle regioni meridionali. Il Dipartimento prevede venti di burrasca sud-orientali sulla Puglia centro-meridionale e settori ionici di Basilicata e Calabria settentrionale già dal primo mattino di domani, sabato 6 gennaio. Si prevedono, inoltre, venti di burrasca o burrasca forte dalla sera su Sardegna, Sicilia occidentale e meridionale, e sulla Calabria ionica centro-meridionale, con locali raffiche di tempesta. Le coste esposte dovranno fare i conti con forti mareggiate.
In risposta a questi fenomeni meteorologici, è stata valutata l’allerta arancione per rischio idrogeologico su un settore della Toscana per la giornata di domani. Inoltre, è stata emessa un’allerta gialla per diverse regioni, tra cui Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio, e settori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.
La collaborazione tra il Dipartimento della Protezione Civile e le regioni coinvolte è fondamentale per garantire la sicurezza della popolazione durante situazioni meteorologiche avverse. Si raccomanda di seguire attentamente gli aggiornamenti meteorologici e di adottare precauzioni adeguate per minimizzare gli eventuali rischi legati alle condizioni climatiche avverse.
LEGGI ANCHE: Maltempo: Protezione civile in allerta, doppia perturbazione in arrivo