Variazioni termiche in Calabria: dall’anticiclone africano all’inverno ritrovato, con un breve ma anomalo periodo di mitezza e il subitaneo ritorno del freddo
Negli ultimi giorni, l’Italia e gran parte dell’Europa hanno sperimentato un insolito periodo di pausa invernale, causato dal ricompattamento del vortice polare verso le alte latitudini e dall’avanzata dell’anticiclone sub-tropicale da Sud verso Nord. Questo fenomeno ha portato a un significativo aumento delle temperature e a un periodo prevalentemente stabile. L’effetto di questo fenomeno meteorologico ha coinvolto anche la regione della Calabria, con un notevole aumento delle temperature, soprattutto nei valori massimi.
Nelle giornate precedenti, i termometri locali hanno registrato valori fino a 17-18°C. L’apice di questo anticiclone si è verificato oggi, con previsioni che indicano temperature di circa 13-14°C a 1500 metri di quota. Ciò significa che, durante le ore diurne, le temperature potrebbero diffusamente superare i 20°C lungo le coste, con picchi fino a 22-24°C nelle aree interne di Crotonesi, Reggine e localmente su quelle Cosentine, creando un clima tutto tranne che invernale. Le condizioni meteorologiche dovrebbero rimanere stabili su tutta la Calabria, con cieli sereni o poco nuvolosi.
Superato il picco dell’anticiclone, un cambiamento è in arrivo. Già dalla giornata di domani, un flusso di aria più fredda proveniente da Nord raggiungerà la regione, portando un calo delle temperature inizialmente sul comparto Tirrenico, per poi estendersi su tutta la Calabria entro la serata. I valori al di sopra della media potrebbero persistere lungo le aree joniche del Crotonese. Il deciso calo delle temperature sarà evidente soprattutto nel weekend, con una variazione negativa di circa 15°C a 1500 metri di quota. Lungo le coste e in pianura, le temperature torneranno ad essere in linea con la stagione invernale, non superando i 12-13°C durante il giorno. Le temperature notturne potrebbero scendere tra i 3°C e i 6°C lungo le coste, con possibili gelate nelle aree interne.
Dopo il periodo mite degli ultimi giorni, l’inverno farà il suo ritorno nella regione calabra. Il calo delle temperature sarà accompagnato da una perturbazione proveniente da Nord, che porterà a condizioni meteorologiche avverse e al ritorno delle piogge. Tra la giornata di domani e venerdì 16 dicembre, sono attesi rovesci sparsi soprattutto lungo il comparto Tirrenico e su quello Cosentino, tra Catanzarese e Vibonese e localmente Reggino. Le precipitazioni potranno interessare anche le aree interne e il comparto Jonico Cosentino e Catanzarese. Nei rilievi interni della Sila e del Pollino, le precipitazioni potrebbero assumere carattere nevoso, con la quota neve che potrebbe scendere fino a 1000-1200 metri di quota.
LEGGI ANCHE: Meteo in Calabria: piogge, venti e un brusco calo termico