Meteo: palude barica in Italia nei prossimi giorni

meteo, palude barica Italia, previsioni meteorologo Bernardi
palude barica Italia, previsioni meteorologo Bernardi

Ancora molta instabilità con piogge e temporali. Sarà acqua benedetta per un territorio quanto mai “assetato”

Situazione meteo instabile per il fine settimana. Secondo il meteorologo Stefano Bernardi, a partire da oggi e per gran parte della prossima settimana, ricadrà in una vera e propria palude barica in Italia. Questo è quanto è emerso nella diretta meteo Facebook di ieri sera. L’alta pressione si manterrà lontana dall’Italia lasciando che siano le nuvole e le piogge le protagoniste di questa parte centrale di Aprile. Abbondanti nevicate interesseranno i monti dell’Abruzzo con possibili eccezionali accumuli per il periodo a partire dai 1400-1500 metri. Non è escluso che durante le precipitazioni più abbondanti, un po’ come successo anche ieri mattina, qualche fiocco possa scendere localmente anche sotto i 1000 metri.

La perturbazione giunta ieri si è allontanata verso la penisola balcanica, seguita da correnti fredde che hanno fatto scendere in maniera sensibile le temperature. Un’altra perturbazione ha già fatto da qualche ora il suo ingresso sull’Italia e nel corso del fine settimana sarà causa di precipitazioni soprattutto al Centro-Sud.

Il fronte perturbato sarà accompagnato da un vortice di bassa pressione strutturato a tutte le quote il cui centro si muoverà lungo tutto il mar tirreno. Aria fresca da est seguirà il suo passaggio anche e soprattutto grazie al contemporaneo rinforzo dell’alta pressione con asse Sud-Ovest Nord- Est sul Nord Europa, nella tipica configurazione di blocco della circolazione atmosferica.

Secondo il nostro esperto di meteo, Stefano Bernardi, la situazione attuale potrebbe portare a un’instabilità atmosferica e allo sviluppo di nubi piovose e temporalesche, soprattutto nel pomeriggio. Questo potrebbe portare a temperature localmente sotto la media, soprattutto al Centro-Sud. Tuttavia, l’arrivo di piogge è visto come “acqua benedetta” per il territorio, che è stato fortemente colpito dalla siccità in passato. La pioggia attesa potrebbe contribuire a rifornire le riserve idriche e a garantire un benvenuto sollievo alla flora e alla fauna del territorio.”.

LEGGI ANCHE: METEOPATIA, PATOLOGIA DELLE CONDIZIONI METEOROLOGICHE