Montauro (Cz): arrestato 52enne per detenzione illegale di arma da fuoco

Carabinieri Montauro
Carabinieri Montauro

Nel tranquillo comune di Montauro, situato nella provincia di Catanzaro, un 52enne è stato arrestato dai Carabinieri per il reato di detenzione illegale di un’arma da fuoco. L’operazione è stata condotta nell’ambito di un’attività investigativa della Stazione di Gasperina, che ha avuto esito positivo con l’arresto del sospettato.

L’uomo, incensurato, era stato individuato come possibile detentore di armi o munizioni nella sua abitazione o nelle sue pertinenze. Di conseguenza, i Carabinieri hanno proceduto a una perquisizione nell’abitazione del soggetto. Durante l’ispezione, quando i militari hanno fatto accesso a un magazzino, il 52enne ha dichiarato volontariamente di essere in possesso di una pistola calibro 7,65 e delle relative munizioni. Ulteriori indagini hanno rivelato che l’arma non era mai stata registrata presso le autorità di pubblica sicurezza.

La pistola in questione è risultata essere di fabbricazione tedesca, di tipo semiautomatico, e presentava una matricola leggibile e non punzonata. Inoltre, i meccanismi di funzionamento e i congegni di mira erano perfettamente funzionanti, rendendo l’arma idonea all’offesa.

Il 52enne è stato immediatamente arrestato in flagranza di reato, su disposizione della Procura della Repubblica di Catanzaro. Dopo l’arresto, è stato sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari in attesa del giudizio di convalida. Il Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) del Tribunale di Catanzaro, ritenendo che sussistessero gravi indizi di colpevolezza e specifiche esigenze cautelari, ha convalidato l’arresto e ha imposto all’uomo l’obbligo di presentarsi quotidianamente presso la Polizia Giudiziaria.

Il procedimento giudiziario è ora in fase di indagini preliminari, durante le quali verranno approfonditi i dettagli dell’incidente e verranno raccolte ulteriori prove per stabilire l’eventuale coinvolgimento di altre persone o circostanze legate all’arresto del 52enne.