Montepaone Lido. Sebbene la giornata di ieri non promettesse bel tempo, durante il tardo pomeriggio di sabato il sole ha fatto nuovamente capolino. Ciò ha permesso l‘inaugurazione della passerella del lungomare a un nutrito gruppo di persone presente sul luogo.
Infatti, il waterfront di Montepaone Lido si arricchisce di un nuovo tratto che ha creato tante aspettative durante questi ultimi anni. La passerella congiunge le due parti del lungomare, finora divise dal torrente Caccavari, all’altezza del lido del finanziere e quello del Pegaso.
Intorno alle 19, il Sindaco Mario Migliarese ha finalmente tagliato la fascia tricolore posta sulla passerella; già da ieri sera, turisti e abitanti locali hanno avuto la possibilità di attraversare su questo nuovo tratto. L’allungamento della passeggiata sul bellissimo lungomare già esistente ha visto offerto anche un piccolo rinfresco per chi è rimasto fino al taglio ufficiale.
Con il nuovo lungomare c’è una realtà ricettiva in crescita
Il progetto era in cantiere da molti anni, ma solo la scorsa primavera ha visto la realizzazione concreta con la posa della prima pietra. Tutto ciò anche grazie al direttore dei lavori, l’architetto Salvatore Posca. Nonostante le difficoltà nel reperire i materiali a causa della pandemia, i lavori sono giunti al termine, regalando un’opera che ben si armonizza con il lungomare di Montepaone. Si tratta di una struttura in legno e in alluminio, molto graziosa e funzionale.
La soddisfazione del Sindaco si era già espressa tempo fa quando ha definito il lungomare di Montepaone il più lungo del comprensorio. Infatti, attualmente è di oltre due chilometri su un’area waterfront di ben tre chilometri, in totale. Considerando che quello di Soverato è di quasi due chilometri, la prospettiva futura è molto allettante. Per chi volesse soggiornare in uno dei luoghi più iconici della costa ionica catanzarese, godere di un’alba o di una semplice passeggiata sarà possibile senza interruzioni.
Un sogno futuro: unire il lungomare di Montepaone Lido a quello di Montauro
A ciò si aggiunge il progetto che pare si stia concretizzando: ricongiungere il lungomare di Montauro – a Calalunga – con quello di Montepaone. Un’operazione che ha delle difficoltà vista la presenza di alcune ville che impediscono il progetto. La costruzione di un tratto di lungomare tra i comuni di Montauro e Montepaone potrà essere realizzata solo espropriando i terreni. Una volta effettuata la nuova opera, i due lungomari avrebbero una lunghezza totale superiore ai tre chilometri, gareggiando con il lungomare di Catanzaro Lido.
Potrebbe interessare anche Montepaone lido, lavori di completamento sul lungomare
Per il sito Comune di Montepaone