È da un bel po’ di tempo che si parla della congiunzione del lungomare di Montepaone lido tra il “lido dei finanzieri” e la parte opposta, attraversata da un corso d’acqua.
Dopo uno stop dovuto alla pandemia e alla difficoltà di rifornimento di materiale occorrente a costruire una passerella tra i due punti sulla spiaggia, i lavori pare siano iniziati sebbene non si conoscano bene le tempistiche.
Osservando il cantiere, sembrerebbe abbastanza chiaro che la passerella sia arrivata a destinazione. Alcune fonti locali attestano che tale materiale sarebbe arrivato dalla zona di Sellia Marina e da lì trasportato a Montepaone.
Si tratta di un progetto importante per l’indotto turistico e territoriale promesso da molto tempo agli abitanti del luogo; ma anche a quelli dei comuni limitrofi. Considerato il numero di turisti che si riversano sulla splendida costa durante l’estate.
Si spera quindi che il tutto sarà fruibile già da questa estate, ma occorrono voci ufficiali a riguardo. Intanto, un ulteriore passo avanti è stato fatto.
Montepaone è considerata una delle spiagge più belle dello Jonio catanzarese che, insieme a Montauro, Stalettì e Soverato, detengono il numero più alto di presenze durante l’estate.
Un’opera simile non fa altro che accrescere il valore qualitativo dell’indotto e anche economico, basti pensare al numero di lidi posizionati lungo la passeggiata. Strutture ricettive che potrebbero essere utilizzate anche durante la stagione invernale, visto che tanti catanzaresi si stanno trasferendo verso questa zona.
Resta in sospeso il progetto del congiungimento del tratto di Calalunga di Montauro a quello di Montepaone. Una volta attuato anche quello, l’opera urbanistica potrebbe essere definita come il lungomare più bello del catanzarese.
Alcune foto del lungomare di Montepaone
Un dettaglio della passerella (fonte: Calabria Magnifica)
sito comune di Montepaone