Terrore a Mosca: sparatoria nella sala da concerti Crocus City Hall, almeno 40 morti
La città di Mosca è stata sconvolta da un brutale attacco terroristico che ha colpito la sala da concerti Crocus City Hall, nel quartiere di Krasnogorsk. Almeno 40 persone hanno perso la vita e oltre 100 sono rimaste ferite nel corso dell’assalto, che ha portato il terrore tra gli spettatori che stavano per assistere a una performance della rock band Picnic.
L’attacco è avvenuto quando un gruppo di uomini armati, vestiti in tenuta mimetica, ha fatto irruzione nella sala da concerto, aprendo il fuoco indiscriminatamente sul pubblico presente. Secondo le prime testimonianze, gli assalitori avrebbero anche lanciato granate o bottiglie incendiarie, trasformando l’edificio in una trappola mortale per chi cercava di fuggire.
Le autorità russe hanno aperto un’inchiesta per terrorismo, mentre le fiamme che hanno avvolto la struttura hanno reso ancora più difficile il compito dei soccorritori. Fortunatamente, un centinaio di persone sono state salvate, alcune delle quali rifugiatesi sul tetto della sala da concerto, anche se parte di esso è crollato a causa dell’incendio.
Al momento, non risultano italiani tra le vittime o i feriti, ma l’ambasciata italiana si è subito attivata per verificare eventuali presenze. Le immagini dei video girati durante l’attacco mostrano gli assalitori, almeno quattro o cinque secondo diverse fonti, mentre si avvicinano armati verso l’ingresso della sala da concerto e sparano sugli spettatori inermi.
Le reazioni internazionali non si sono fatte attendere: la Casa Bianca ha espresso il suo cordoglio per le vittime e ha condannato fermamente l’attacco, mentre l’Onu ha manifestato il proprio lutto per la perdita di vite innocenti. Tuttavia, le tensioni geopolitiche emergono anche in questo contesto, con accuse reciproche tra Russia e Ucraina.
Nonostante il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale americano abbia escluso il coinvolgimento dell’Ucraina nell’attacco, l’ex presidente russo Dmitry Medvedev ha minacciato rappresaglie severe nei confronti di Kiev, ipotizzando un coinvolgimento dei terroristi legati al regime ucraino.
Questo tragico evento giunge poco dopo che le autorità russe hanno messo in guardia sulla possibilità di attentati terroristici, segnalando un precedente tentativo sventato contro una sinagoga nella capitale. L’intelligence russa ha indicato la presenza di una cellula legata al Wilayat Khorasan, la branca afghana dell’ISIS, che ha come obiettivo la destabilizzazione di diverse regioni asiatiche.
L’attentato alla sala da concerti Crocus City Hall rappresenta un grave colpo per la città di Mosca.
ARTICOLO DISPONIBILE SU DAILY CALABRIA: Terrorist attack shakes Moscow: dozens of victims in the concert hall