Cassano (CS): Multe salate per chi deturpa il territorio urbano con rifiuti inerti

Polizia locale di Cassano (CS)
Polizia locale di Cassano (CS)

Ripulire la città costa caro, multe e provvedimenti per contrastare l’abbandono dei rifiuti

L’amministrazione comunale combatte con fermezza contro il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti sul territorio urbano, soprattutto nelle aree turistiche, che arrecano danni al decoro della città. Da inizio giugno, numerose sono state le multe emesse dalla Polizia Locale nei confronti di individui responsabili di aver abbandonato materiali inerti in piazze e spazi pubblici.

“Il controllo effettuato durante questo primo scorcio del mese, in previsione dell’estate, da parte degli agenti municipali ha rivelato comportamenti poco civili e illegali da parte di alcuni individui che sono stati sorpresi a deturpare il territorio e il suo decoro”, afferma il sindaco Giovanni Papasso. “L’obiettivo di questi ulteriori controlli, che abbiamo esteso a tutto il territorio comunale, soprattutto alle zone costiere, è porre fine a questa situazione che promuove l’inciviltà e l’abbandono”.

Sotto la guida della comandante Anna Maria Aiello, gli agenti hanno elevato diversi verbali. Ad esempio, è stata multata un’autista che, mentre viaggiava con il suo autocarro lungo la Statale 106, è stata sorpresa a gettare alcune bottiglie di plastica dalla finestra, all’altezza dell’incrocio regolato dai Laghi di Sibari. Altri individui sono stati sanzionati per aver lasciato cumuli di rifiuti da giardino vicino alle loro abitazioni invece di smaltirli correttamente in discarica. Alcuni soggetti sono stati identificati poiché, dopo aver effettuato lavori di ristrutturazione nel giardino di fronte alle loro abitazioni, hanno abbandonato i materiali inerti sul suolo pubblico anziché smaltirli adeguatamente.

“Comportamenti come questi non possono essere tollerati”, sottolinea il sindaco Papasso. “Dobbiamo porre fine a queste azioni incivili. Abbiamo voluto un’intervento massiccio della Polizia Locale, che continuerà nei prossimi giorni, per evitare che località come Marina di Sibari, che è un fiore all’occhiello della costa sibarita, e altre destinazioni turistiche balneari si trasformino in discariche a causa di pochi individui senza scrupoli. È giusto ristrutturare le proprietà, ma bisogna farlo nel rispetto delle leggi, soprattutto per quanto riguarda lo smaltimento dei materiali di scarto”.

L’amministrazione comunale ha deciso di agire con fermezza poiché la pulizia di quanto abbandonato comporta oneri finanziari non previsti nel bilancio comunale. Nel frattempo, sono stati incaricati gli uffici competenti per provvedere alla pulizia del territorio. Le spese aggiuntive saranno coperte tramite le entrate derivanti dalle multe comminate.

Inoltre, la Polizia Locale sta lavorando per contrastare il fenomeno della prostituzione. Nei primi giorni di giugno, sono stati emessi sei nei primi giorni di giugno, sono stati emessi sei verbali a lucciole di nazionalità bulgara, portando così il totale delle sanzioni a otto, inclusi due verbali emessi nel mese di maggio.