‘Ndrangheta a Lamezia Terme: 59 arresti per traffico di droga

Eseguite 59 misure cautelari nei confronti di esponenti della ‘Ndrangheta, accusati di associazione mafiosa, traffico internazionale di sostanze stupefacenti e altri reati aggravati dalle finalità mafiose

LAMEZIA TERME (CZ), 7 NOV 2024 – Nella mattinata del 7 novembre 2024, è scattato un imponente blitz contro la ‘Ndrangheta nel territorio di Lamezia Terme, con il coinvolgimento delle forze dell’ordine in tutta Italia. L’operazione, condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Catanzaro, ha portato all’esecuzione di 59 misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale di Catanzaro, su richiesta della Procura della Repubblica, Direzione Distrettuale Antimafia.

Le indagini, che hanno avuto inizio da una profonda analisi del fenomeno criminale, si sono concentrate su un gruppo di persone accusate di far parte di un’organizzazione mafiosa. Gli indagati sono accusati di associazione a delinquere di stampo ‘ndranghetistico e di traffico internazionale di sostanze stupefacenti, con modalità aggravate dalle finalità mafiose. Oltre ai reati principali, le accuse riguardano anche una lunga lista di altri crimini, anch’essi aggravati dal metodo mafioso.

Degno di nota è il fatto che l’operazione ha portato all’arresto di 50 persone, che sono state tradotte in carcere, e di 9 indagati agli arresti domiciliari. Le indagini, ancora in fase preliminare, si prefiggono di svelare il radicamento e l’influenza della ‘Ndrangheta nelle dinamiche criminali locali e nazionali, con risvolti che potrebbero coinvolgere diverse altre aree del paese.

Ulteriori dettagli sull’operazione verranno forniti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 10.30 presso la Procura della Repubblica di Catanzaro, dove gli inquirenti offriranno una panoramica completa delle risultanze investigative.

Con questa azione, le forze dell’ordine intendono dare un duro colpo alla criminalità organizzata, rivelando la complessità delle sue strutture e l’incessante impegno della giustizia per sradicare il fenomeno mafioso dalle radici.

LEGGI ANCHE: ‘Ndrangheta: sequestrati beni per oltre un milione di euro tra Catanzaro e Cosenza