Calabria: i primi neonati del 2025 sono due maschietti

2025 primi nati in Calabria
2025 primi nati in Calabria

Calabria accoglie il 2025 con due felici nascite: Ghaith e Salvatore sono i primissimi neonati dell’anno

La Calabria ha dato il benvenuto al 2025 con un lieto evento che ha illuminato i primi minuti dell’anno nuovo: due neonati sono venuti al mondo a Cosenza e Reggio Calabria, regalando gioia e speranza a famiglie e operatori sanitari.

Il primo a farsi sentire con il suo pianto è stato Ghaith, un bambino di origine marocchina che ha visto la luce a Cosenza, proprio allo scoccare della mezzanotte. Figlio di una coppia residente a Bisignano, il piccolo è stato partorito mediante un cesareo, un intervento che ha visto all’opera un’équipe di esperti, tra cui l’ostetrica Mafalda De Marco, le dottoresse Francesca Gallo e Simona Trapasso, la neonatologa Mara Salvia e l’anestesista Valeria Gambardella. Il piccolo Ghaith, che pesa 3,840 kg, sta bene e si trova già tra le braccia amorevoli della sua mamma, mentre la sua nascita è stata una delle tre registrate nel reparto di Cosenza nelle prime ore del 2025, con un altro parto avvenuto alle 3:32 e un terzo alle 9:00 di questa mattina.

Non lontano da Cosenza, ma a Reggio Calabria, un altro maschietto è stato il primo a nascere nel 2025. Salvatore ha fatto il suo ingresso nel mondo alle 00:00, anch’egli con un cesareo. Il piccolo, che pesa 3 kg, è nato nel reparto del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, dove un’équipe altamente qualificata ha assistito la madre durante il parto. Tra i membri dell’équipe c’erano i dottori Giuseppe Zoccali e Sarah Pescarini, insieme alle ostetriche Domenica Morabito, Serena Castello, Ilaria Fazzolari e Nunziella Rossorollo. Anche Salvatore, come Ghaith, sta bene ed è stato accolto con calore e professionalità.

La nascita di questi due bambini ha portato sorrisi e felicità nei reparti delle due strutture ospedaliere, dove il lavoro delle équipe mediche è stato fondamentale per garantire il benessere di mamme e neonati in un momento così speciale. La Calabria, quindi, ha salutato il nuovo anno con il suo carico di speranza, promettendo che il 2025 sarà un anno di nuove vite, sogni e sfide da affrontare con coraggio e serenità.