Neonata, avvolto in un velo e nascosta in uno zaino tra gli scogli, è stato ritrovata da un pescatore vicino agli imbarcaderi per la Sicilia a Villa San Giovanni, indagini in corso per determinare le circostanze del decesso e identificare la madre
La tranquilla mattinata di un pescatore a Villa San Giovanni, vicino agli imbarcaderi per la Sicilia, è stata tragicamente interrotta dalla macabra scoperta del corpo senza vita di una neonata. Avvolta in un velo e ricoperta da una busta di plastica, la piccola era stata riposta all’interno di uno zaino abbandonato tra gli scogli che costeggiano il mare dello Stretto di Messina.
L’uomo ha prontamente allertato la Polizia di Stato, che è intervenuta rapidamente sul luogo. Agenti del commissariato di Villa San Giovanni, insieme alla squadra mobile di Reggio Calabria, sono giunti per avviare le indagini. Presente sul posto anche il medico legale e gli esperti della polizia scientifica, incaricati di raccogliere il maggior numero possibile di elementi utili per comprendere le circostanze dell’accaduto. L’intervento dei carabinieri ha ulteriormente supportato le operazioni.
Dai primi rilievi, i tratti somatici del corpicino suggeriscono che la madre possa essere una donna straniera (ma non si esclude neanche che possa essere di origini italiane). Le indagini preliminari indicano che lo zaino sia stato abbandonato poche ore dopo il parto. Gli investigatori stanno ora cercando di determinare le cause esatte della morte della bambina: se sia avvenuta durante il parto o se possa essere stata causata da soffocamento legato alle modalità del suo abbandono.
Le risposte a molti degli interrogativi sollevati potrebbero arrivare dai risultati dell’autopsia, che sarà disposta dal pubblico ministero nelle prossime ore. Parallelamente, la polizia sta esaminando le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona, sperando di raccogliere ulteriori elementi utili per risalire all’identità della madre e ricostruire gli eventi.
Un ulteriore filone d’indagine riguarda il controllo delle strutture sanitarie e ospedaliere della zona, per verificare se una donna, presumibilmente straniera, si sia presentata per ricevere cure post-partum. Questa verifica potrebbe fornire informazioni cruciali per identificare la puerpera e chiarire ulteriormente le circostanze di questo tragico evento.
Le indagini proseguono con intensità, nella speranza di dare risposte rapide a questo drammatico episodio che ha sconvolto la comunità di Villa San Giovanni e non solo.
LEGGI ANCHE: Omicidio a Reggio Calabria: uomo ucciso a coltellate