Nicola Gratteri: Crotone esprime gratitudine per il magistrato impegnato nella lotta al crimine

NICOLA GRATTERI
NICOLA GRATTERI

CROTONE, 1 OTT 2023 – La città di Crotone si prepara a esprimere la sua riconoscenza e gratitudine al Procuratore Capo della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, Nicola Gratteri, in un’emozionante manifestazione che si terrà martedì 10 ottobre 2023. L’iniziativa, promossa dalla biblioteca della legalità “Dodò Gabriele” di Crotone e dalla ConfCommercio locale, è un omaggio sentito verso uno dei magistrati più impegnati nella lotta al crimine organizzato in Italia.

Nicola Gratteri è stato indicato come nuovo procuratore di Napoli il 13 settembre scorso, e questa manifestazione rappresenta un’occasione speciale per la comunità di Crotone per esprimere il suo affetto e la sua ammirazione per il lavoro straordinario svolto da Gratteri negli ultimi sette anni a Catanzaro.

Il tema della manifestazione, intitolata “Percorsi culturali tra passato e futuro”, riflette l’importanza della cultura e della legalità nella società italiana. Tra i relatori che interverranno presso la sede della ConfCommercio di Crotone, saranno presenti anche i genitori di Dodò Gabriele, il cui nome è legato alla biblioteca della legalità che porta il suo nome, il presidente della ConfCommercio Calabria Pietro Falbo e il Provveditore agli Studi Luciano Greco.

La nomina di Nicola Gratteri come procuratore di Napoli da parte del Consiglio Superiore della Magistratura (Csm) è stata accolta con entusiasmo, ma ha anche suscitato un senso di commozione e nostalgia tra coloro che hanno lavorato a stretto contatto con lui a Catanzaro. Durante i suoi sette anni di servizio nella Procura di Catanzaro, Gratteri ha dimostrato una straordinaria dedizione nella lotta contro il crimine organizzato, guadagnandosi il rispetto e l’ammirazione di colleghi e cittadini.

La manifestazione del 10 ottobre sarà un’occasione per la città di Crotone di mostrare il suo affetto per Nicola Gratteri e di augurargli il massimo successo nel suo nuovo incarico a Napoli. Sarà anche un momento per riflettere sull’importanza della legalità e della cultura nel costruire un futuro migliore per la Calabria e per l’intero Paese.