No Green pass, 10 mila manifestanti a Roma: scontri in piazza, assaltata la sede della Cgil

polizia antisommossa
polizia antisommossa

Scontri con la polizia durante la manifestazione dei No Green pass in piazza del Popolo a Roma. Le forze dell’ordine hanno effettuato delle cariche, usando idranti e lacrimogeni.

Lungo via del Corso rimangono per terra parti di impalcature, sanpietrini e cocci di bottiglia. Presidiata dalle forze dell’ordine, con diversi blindati, tutta l’area del centro storico e in particolare i palazzi istituzionali. Alcuni appartenenti alle forze di polizia sono rimasti feriti.

Quattro al momento le persone arrestate

Tra i fermati anche il leader di Forza nuova Giuliano Castellino, che era sotto regime di sorveglianza speciale e che ha violato numerose prescrizioni, è stato fermato. Castellino è stato portato in questura dove gli investigatori stanno accertando le sue responsabilità. I fermi, ha fatto sapere la questura, sono maturati in occasione
di sporadici contatti tra manifestanti e forze dell’ordine. Al vaglio degli investigatori della Digos ci sono anche le posizioni di altre persone.

Assaltata la sede della CGIL

Durante gli scontri a Roma un gruppo di manifestanti è entrato nella sede del sindacato.

Il sindacato posta sui social: «La nostra sede nazionale, la sede delle lavoratrici e dei lavoratori, è stata attaccata da Forza Nuova e dal movimento no vax, resisteremo’. Il gruppo è riuscito a sfondare le porte della sede del sindacato ed entrare prima che la polizia riuscisse a fermare i manifestanti e respingerli. La nostra sede nazionale, la sede delle lavoratrici e dei lavoratori, è stata attaccata da Forza Nuova e dal movimento no vax. Abbiamo resistito allora, resisteremo ora e ancora. A tutti ricordiamo che organizzazioni che si richiamano al fascismo vanno sciolte».

Cortei anche a Milano

I manifestanti si sono riuniti in piazza Fontana e poi si sono poi diretti verso la stazione Centrale dove hanno cercato di di bloccare i binari, ma sono stati respinti dagli agenti in tenuta antisommossa. Il traffico è andato in tilt, con blocchi alla circolazione di mezzi pubblici. Anche qua i sono registrati scontri con gli agenti

Sibilia (M5S): “in piazza una violenza cieca, c’è una contaminazione con estremisti”

“Una vergognosa manifestazione non autorizzata a Roma con alcuni partecipanti che hanno lanciato oggetti verso le forze dell’ordine: una violenza inaccettabile, asseritamente finalizzata ad esprimere dissenso. Evidente che dietro ai cosiddetti no-vax si celano gruppi neofascisti. Piena solidarietà agli agenti della Polizia di Stato e alle altre forze dell’ordine che stanno fronteggiando la vera e propria guerriglia urbana, nonché alla Cgil che si è vista assediata la propria sede da questi selvaggi violenti. Non è protesta questa, è violenza cieca”. È quanto afferma con una nota stampa il Sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia. 

Draghi condanna le violenze  

«Il diritto a manifestare le proprie idee non può mai degenerare in atti di aggressione e intimidazione” riporta una nota di Palazzo Chigi firmata dal Presidente del Consiglio Mario Draghi che condanna le violenze che sono avvenute in varie città italiane.

Prosegue la nota: «Il Governo prosegue nel suo impegno per portare a termine la campagna di vaccinazione contro il COVID-19 e ringrazia i milioni di italiani che hanno già aderito con convinzione e senso civico».