“Non ti scordar di me” non è solo un inciso di una famosa e vecchia canzone, ma è un’esortazione ad amare e rispettare ciò che sembra dimenticato.
Infatti, gli amanti del vintage e quindi del collezionismo, che va dai vinili all’artigianato, sabato 18 febbraio 2023, avranno l’occasione di ammirare e curiosare tra gli oggetti esposti presso la Galleria Mancuso di Catanzaro.
In pieno centro chi vorrà potrà visitare la prima edizione della mostra vintage di antiquariato e collezionismo “Non ti scordar di me” – aperta dalle ore 10 alle 20.
L’intenzione è quella di proporre la mostra con una certa continuità, facendola ogni terzo sabato del mese.
L’organizzatore della manifestazione è stata affidata a Luigi Parentela, promossa gratuitamente dall’associazione A Filanda e condivisa (con il patrocinio gratuito) dal Comune di Catanzaro.
Parentela ha curato recentemente il restauro dell’aquila imperiale che è proprio all’interno della Galleria Mancuso. Un bassorilievo in marmo che fu posto all’interno della Galleria ai suoi tempi gloriosi e che non è stato mai curato, vittima di incuria e abbandono.
Sabato prossimo, chi espone in Galleria Mancuso porterà con sé oggettistica, mobilia e altre cose dal sapore vintage.
Non ti scordar di me, oltre il semplice hobby
La finalità della manifestazione è di promuovere la cultura del riciclo e di diffondere la consapevolezza che tutto può essere utile o riusato.
L’associazione culturale ‘A Filanda si propone di “Voler fare -insieme- qualcosa di buono per la nostra città. Sia dal punto di vista sociale che culturale“.
Collezionare è sempre un bene. Nel tempo, si possono acquisire conoscenze e competenze, divertendosi, praticando un hobby istruttivo e sano.
Inoltre, conservare oggetti che per noi hanno un valore non necessariamente economico, assumono un significato che portano a darci un piacere estetico e sensoriale.
I diapiri di sale a Zinga: custodi di una storia che risale a 6 milioni di anni fa