Nuova ondata di caldo africano in arrivo in Calabria

Caldo in Calabria
Caldo in Calabria

Calabria: nuova ondata di caldo africano in arrivo, temperature fino a 10°C sopra la media previste dalla prossima settimana, weekend ancora mite prima dell’aumento termico

Nel corso degli ultimi giorni, la Calabria ha beneficiato di un breve sollievo dalle temperature elevate grazie all’arrivo di correnti atlantiche più fresche, che hanno temporaneamente allontanato l’afa africana. Ma, questo periodo di pausa sta per concludersi con una nuova ondata di caldo imminente.

Le correnti occidentali che hanno mitigato il clima calabrese presto lasceranno spazio al ritorno dell’alta pressione africana. Già a partire dal prossimo fine settimana, in particolare dalla giornata di domenica, ci aspettiamo un significativo aumento delle temperature sull’intera regione. Lungo le coste ioniche, i termometri potrebbero toccare nuovamente i 30-32°C, con punte fino a 33-34°C nelle aree pianeggianti interne del Cosentino e del Crotonese.

Sabato sarà generalmente soleggiato, mentre domenica vedrà l’arrivo di un sistema nuvoloso che potrebbe portare a brevi piovaschi, soprattutto sul versante tirrenico centro-settentrionale.

L’inizio della prossima settimana segnerà un ulteriore aumento termico, preparando il terreno per una nuova intensa fiammata africana a partire dal mercoledì 19 giugno. Un’area di bassa pressione proveniente dalla Gran Bretagna si dirigerà verso la Penisola Iberica, richiamando aria calda dal Nord Africa sul Mediterraneo e portando con sé temperature roventi e condizioni di tempo stabile.

Secondo le previsioni più recenti, le temperature potrebbero superare di oltre 10°C le medie stagionali, con possibili picchi di 38°C sulla Calabria.

Questo nuovo afflusso di calore africano richiederà prudenza e attenzione da parte dei residenti e dei visitatori, specialmente per quanto riguarda le precauzioni da prendere per proteggersi dalle alte temperature.

LEGGI ANCHE: Affrontare il caldo: strategie contro la spossatezza