Un duplice scopo, creare spazi di sosta e valorizzare l’area archeologica di Soverato vecchia
Il Comune di Soverato si impegna per risolvere il problema della carenza di parcheggi nel territorio, presentando un nuovo piano che prevede la creazione di due nuove aree di sosta. L’obiettivo principale è migliorare i servizi offerti all’ospedale locale, una struttura fondamentale per tutta la provincia di Catanzaro. Il sindaco Daniele Vacca spiega che sono state avviate le procedure per acquisire due importanti aree a Soverato superiore, selezionate strategicamente per affrontare le criticità individuate.
La prima area si trova di fronte all’ingresso dell’ospedale del Basso Ionio. L’amministrazione comunale intende contribuire al potenziamento di questa struttura essenziale, realizzando un nuovo parcheggio in grado di risolvere il disagio segnalato da utenti e personale ospedaliero. Si prevede la creazione di almeno 100 posti auto su un’area di 3000 metri quadri, attraverso lavori di recupero urbano e ambientale. È stato elaborato uno studio di fattibilità e nominato un responsabile unico del procedimento per guidare il progetto. L’ufficio tecnico ha redatto la documentazione necessaria per quantificare il costo totale dei lavori, che ammonta a 76.676,88 euro. Per la realizzazione dell’opera, sarà necessario adottare un procedimento espropriativo che è già stato avviato.
Il progetto dei nuovi parcheggi non si limita all’area dell’ospedale, ma si estende anche al borgo di Soverato superiore. L’amministrazione comunale si impegna nel recupero urbano e ambientale dell’area adiacente, che ospiterà uno spazio dedicato all’aggregazione sociale e culturale in via Belvedere, dietro la chiesa locale. Questo progetto ambizioso ha un duplice scopo: in primo luogo, creare nuovi spazi di sosta in una zona attualmente carente di parcheggi; in secondo luogo, realizzare un parco all’interno dell’area acquisita, che valorizzerà il sito archeologico di Soverato vecchia. Al momento, si tratta di un progetto preliminare in attesa dei finanziamenti necessari per completarlo.
Oltre a queste due iniziative, l’amministrazione comunale ha in programma un terzo progetto che riguarda l’area marina, in particolare l’area di fronte al teatro comunale. Si intende creare una zona attrezzata per altri 200 posti auto, inclusi spazi riservati alle persone con disabilità e parcheggi temporanei per le donne in attesa. Inoltre, verrà dedicata un’area alla ricarica delle auto elettriche, per sostenere la mobilità sostenibile e rispondere alle esigenze dei visitatori che giungono nella città. L’obiettivo complessivo è avviare un piano parcheggi che inizi dalle zone più critiche e che tenga conto delle diverse necessità dei cittadini e dei visitatori.
Attualmente, si lavora per ottenere i finanziamenti necessari per portare a termine l’intero progetto e garantire la sua piena realizzazione, al fine di migliorare significativamente la situazione dei parcheggi nella nostra città e fornire soluzioni efficaci alle esigenze di mobilità dei cittadini e dei visitatori.
LEGGI ANCHE: Soverato – Baia dell’Ippocampo: Settimo anno consecutivo di Bandiera Blu