Tra i 97 migranti arrivati oggi, per lo più pakistani, si contano due minori non accompagnati, la barca a vela partita dalla Turchia è stata soccorsa a oltre 100 miglia dalla costa calabrese dalla Guardia Costiera
ROCCELLA IONICA (RC), 8 GIU 2024 – Continua l’emergenza sbarchi a Roccella Ionica, con l’arrivo di 97 migranti nel primo pomeriggio di oggi. Questo è l’ottavo sbarco nelle ultime tre settimane, portando il totale delle persone arrivate a oltre 600, inclusi diversi minori non accompagnati.
L’ultimo gruppo di migranti, prevalentemente di nazionalità pakistana, è stato soccorso dai militari della Guardia Costiera di Roccella Ionica poco dopo le 14:00. Tra loro vi erano anche due minori non accompagnati, tutti di sesso maschile. I migranti erano a bordo di una piccola barca a vela, localizzata oltre 100 miglia al largo della costa calabrese.
L’imbarcazione, secondo le prime indagini delle forze dell’ordine, sarebbe partita dalle coste della Turchia nella tarda serata di martedì scorso. Dopo essere stati individuati e soccorsi, i migranti sono stati trasferiti su una motovedetta della Guardia Costiera e condotti in sicurezza al porto di Roccella Ionica.
Una volta a terra, i migranti sono stati sottoposti a visite mediche e poi, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, sistemati temporaneamente nella tensostruttura portuale di prima assistenza. Questa struttura è gestita dai volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile, che forniscono supporto e assistenza immediata.
La situazione degli sbarchi a Roccella Ionica è diventata una preoccupazione crescente, evidenziando la continua pressione migratoria che interessa la regione e l’Italia nel suo complesso. Le autorità locali e i volontari continuano a lavorare senza sosta per gestire l’afflusso e garantire la sicurezza e il benessere dei migranti arrivati.
LEGGI ANCHE: Nuovo sbarco di migranti nel porto di Roccella Ionica