57 persone, tra cui donne e bambini afghani, sono stati soccorsi dalla Guardia Costiera, dopo aver viaggiato per cinque giorni dalla costa turca, i migranti sono stati traspordati su una delle motovedette e condotti in sicurezza nel porto della città
ROCCELLA IONICA (RC), 22 MAG 2024 – Ancora una volta il Porto di Roccella Ionica è stato teatro di uno sbarco di migranti. Dopo i tre episodi avvenuti tra sabato notte e domenica scorsa, che hanno portato complessivamente 173 profughi sulle coste della cittadina, nel tardo pomeriggio di ieri sono giunti 57 nuovi arrivati, la maggioranza dei quali di nazionalità afghana.
Tra di loro, oltre alla presenza di uomini, ci sono anche una decina di donne e una dozzina di minori, di cui cinque bambini di età inferiore ai sei anni. La Guardia Costiera di Roccella Ionica è intervenuta prontamente per soccorrere i migranti, trovati a bordo di una barca a vela localizzata al largo della costa ionica, a circa 60 miglia dalla riva.
Dopo essere stati raggiunti, i migranti sono stati trasbordati su una delle motovedette della Guardia Costiera e successivamente condotti in sicurezza nel porto della città. Secondo quanto emerso dalle prime verifiche delle autorità, i 57 migranti sarebbero partiti dalle coste della Turchia circa cinque giorni prima del loro soccorso.
Una volta sbarcati, i migranti sono stati sottoposti a visite mediche e, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, temporaneamente ospitati nella tensostruttura precedentemente allestita nel Porto. Qui, volontari della Croce Rossa, della Protezione Civile e una equipe di Medici senza Frontiere si sono assunti il compito di fornire assistenza e supporto ai nuovi arrivati.
LEGGI ANCHE: Soccorsi 39 migranti al largo della Calabria: ritorna l’allarme sbarchi