Arrivati 106 migranti, tra cui uomini, donne e minori provenienti dall’Afghanistan, dall’Iraq e dall’Iran, portando il bilancio annuale a 53 sbarchi
ROCCELLA IONICA (RC), 27 OTT 2023- Nel porto di Roccella Ionica, una piccola città costiera nel sud Italia, si è verificato un altro sbarco di migranti. Dopo il recente arrivo di 80 individui ieri, oggi la costa ha accolto ulteriori 106 persone, provenienti principalmente dall’Afghanistan, dall’Iraq e dall’Iran. La composizione del gruppo è complessa, comprendendo 66 uomini, 21 donne e 19 minori. Con questo ultimo arrivo, gli sbarchi di migranti a Roccella nel corso di quest’anno hanno raggiunto quota 53, portando il totale delle persone giunte in quest’area a quasi cinquemila.
Le circostanze del loro arrivo sono state rese note attraverso i rapporti della Guardia Costiera, che ha intercettato la loro imbarcazione a vela a circa 95 miglia dalla costa. La barca era partita da Izmir, in Turchia, lo scorso fine settimana. Dopo essere stati sottoposti a un controllo preliminare da parte delle forze dell’ordine e del personale sanitario, i migranti sono stati temporaneamente alloggiati in una tensostruttura allestita nell’area portuale, in attesa di essere trasferiti in un centro di accoglienza su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria.
Quest’ultimo sbarco ha evidenziato una serie di problematiche complesse che devono essere affrontate a livello locale, nazionale ed europeo. La questione migratoria rappresenta un tema cruciale per molti paesi europei, in particolare per quelli situati lungo le rotte migratorie nel Mediterraneo. Roccella Ionica, come molte altre città costiere, sta affrontando sfide significative nel garantire l’accoglienza e l’integrazione di un gran numero di migranti. Questi sforzi sono ulteriormente complicati dalla necessità di gestire le risorse limitate e fornire assistenza adeguata a coloro che fuggono da situazioni di guerra, persecuzione e povertà estrema.
LEGGI ANCHE: 86 migranti sbarcati al porto di Roccella Ionica