Portati in salvo 76 migranti, inclusi 59 uomini, 9 donne e 9 minori, provenienti da Iraq e Iran, a circa 80 miglia dalla costa ionica calabre
ROCCELLA JOICA (RC), 15 LUG 2024 – Nella notte scorsa, una operazione di salvataggio si è conclusa al porto di Roccella Jonica, quando una motovedetta della Guardia Costiera ha intercettato e salvato 76 migranti. Tra di loro vi erano 59 uomini, 9 donne e 9 minori, tutti a bordo di un’imbarcazione a vela che è stata individuata circa 80 miglia al largo della costa ionica calabrese.
L’equipaggio della motovedetta ha agito prontamente dopo aver ricevuto la segnalazione di un’imbarcazione in difficoltà. I migranti, che provengono principalmente dall’Iraq e dall’Iran, sono stati immediatamente assistiti e portati in salvo. I primi controlli hanno confermato le nazionalità dei naufraghi.
Quest’ultimo sbarco mette in luce una situazione sempre più urgente e complessa riguardante i flussi migratori nel Mar Mediterraneo. Le autorità locali e i soccorritori continuano a fronteggiare sfide significative nel garantire la sicurezza e il benessere di coloro che rischiano la vita per attraversare il mare in cerca di una nuova speranza.
LEGGI ANCHE: Soccorsi 91 migranti a bordo di una barca a vela a Crotone