Nuovo sbarco di migranti nel porto di Roccella Ionica

Guardia Costiera
Guardia Costiera

Il settimo sbarco in 18 giorni a Roccella Ionica accoglie 59 migranti, prevalentemente di nazionalità egiziana, includendo una decina di minori, alcuni dei quali con meno di 5 anni

ROCCELLA IONICA (RC), 5 GIU 2024 – Il flusso incessante di migranti continua a raggiungere il porto di Roccella Ionica, con un nuovo sbarco registrato all’alba di oggi. Quest’ultimo evento segna il settimo arrivo nel corso degli ultimi 18 giorni, portando il totale dei migranti sbarcati a circa 500, rappresentanti di diverse nazionalità, tra cui numerosi minori non accompagnati.

La mattina presto, poco prima delle tre, 59 migranti sono stati soccorsi dalle forze della Guardia Costiera di Roccella Ionica, prevalentemente di nazionalità egiziana. Tra di loro, si contavano una decina di minori, alcuni dei quali persino di età inferiore ai cinque anni, e sei giovani donne. Questi individui erano a bordo di una piccola imbarcazione a vela, individuata a poche miglia dalla costa calabrese, prima di essere trasferiti in sicurezza nel porto.

Secondo le prime indagini delle autorità, la barca sarebbe partita dalle coste turche venerdì scorso, segnalando un percorso di migrazione ben organizzato e pericoloso.

Dopo il loro arrivo, i migranti sono stati sottoposti a una visita medica e temporaneamente alloggiati nella struttura portuale di prima assistenza, gestita dai volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria.

Questo ennesimo episodio di sbarco di migranti sottolinea la continua sfida che le autorità italiane affrontano nel gestire il flusso migratorio nel Mediterraneo, evidenziando la necessità di una risposta coordinata e sostenibile a livello europeo.

LEGGI ANCHE: Nuovo sbarco di migranti a Roccella Jonica