Nel tempo della comunicazione immediata e dei social media diventa sempre più importante veicolare le notizie in maniera “smart”. Ormai la gente è collegata costantemente e quindi le informazioni sono più che mai veloci e snelle. Il Comune di Pentone in tal senso da qualche giorno ha attivato sul proprio sito comunale, una nuova bacheca on line, da dove i cittadini potranno ricevere tutte le notizie utili, e da dove soprattutto potranno contattare gli amministratori per eventuali segnalazioni e/o proposte.
Attraverso un form, “Il cittadino chiede e propone”, questo servizio è funzionale sia nell’interesse della comunità sia per permettere all’amministrazione di operare nel rispetto dei bisogni della gente. Una nuova iniziativa, concordata con gli uffici preposti, che vuole essere al passo con i tempi e soprattutto in linea con le attuali modalità di democrazia diretta e partecipata. Dopo quindi la diffusione delle schede per aderire al bilancio partecipato, un altro strumento per avvicinare i cittadini consapevolmente ai diritti e a doveri che sono essenziali per le opportune sinergie politiche e sociali.
Un’amministrazione smart che cerca in tutti i modi di mettere al centro della propria proposta operativa la cittadinanza spesso delusa. Un ulteriore invito alla partecipazione e alla condivisione che sta già dando i primi frutti con tanta gente che si dice soddisfatta di questa novità e di questo modo di fare che l’amministrazione guidata dal sindaco, Vincenzo Marino, sta proponendo fin dal suo insediamento.