Le temperature inizieranno ad aumentare nel corso del weekend, e la prossima settimana si prevede un’ondata di caldo eccezionale con punte massime di 45°C. Le temperature continueranno ad aumentare giorno dopo giorno in tutta Italia, e entro metà settimana si raggiungeranno valori eccezionali, con massime anche di 45°C al Sud. Questo aumento delle temperature è dovuto al costante rinforzo dell’anticiclone africano.
L’anticiclone africano si sta rafforzando costantemente alle latitudini mediterranee, influenzando anche l’Italia e causando un’ondata di caldo apparentemente inarrestabile. Durante il weekend, le temperature minime e il tasso di umidità aumenteranno gradualmente, rendendo l’afa sempre più opprimente, soprattutto dopo il tramonto, quando i valori saranno ancora elevati avendo appena raggiunto i massimi giornalieri.
Le temperature massime saliranno anche, raggiungendo livelli eccezionali e superando di oltre 10°C le medie stagionali, con la possibilità di battere alcuni record assoluti di temperatura.
Per quanto riguarda il weekend, il caldo sarà già piuttosto intenso sabato al Sud e sulle isole, con massime fino a 40°C nelle zone interne di Sardegna e Sicilia, e 38/39°C nel Tavoliere, Materano e Cosentino. Al Centro-Nord, invece, si prevede un caldo ma senza eccessi particolari, con massime fino a 34/35°C. Domenica il caldo si intensificherà ulteriormente in tutta Italia, e si raggiungeranno già picchi di 42°C nelle zone interne delle isole, 40°C nell’entroterra del Sud peninsulare, e 36/38°C nel Centro e nella Val Padana orientale.
Per lunedì, si prevedono picchi di 36/38°C al Nord e nelle regioni centrali, 40/42°C al Sud e fino a 43/44°C nelle zone interne della Sardegna. Sui litorali, soprattutto del Nord Italia, si prevedono valori leggermente più bassi attorno ai 30°C, mitigati dalla presenza del mare, ma con un’alta umidità dell’aria e una sensazione di afa intensa. Le temperature minime non scenderanno al di sotto dei 24°C nella Val Padana, mentre al Sud raggiungeranno anche i 26/27°C.
Martedì, il caldo aumenterà leggermente ulteriormente, con massime che raggiungeranno i 36/38°C al Nord, 40/42°C sulle coste tirreniche centrali, in Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia, e fino a 44/45°C nelle zone interne della Sardegna. Le minime sulla costa si attesteranno intorno ai 28°C.
LEGGI ANCHE: La deliziosa frutta estiva della Calabria, scopri i suoi benefici