Record di caldo in arrivo, la Calabria si appresta ad affrontare temperature eccezionali
La Calabria si prepara ad affrontare un’imminente ondata di caldo africano, dopo settimane di maltempo che hanno caratterizzato la regione. Un’area di bassa pressione sull’Atlantico sta creando le condizioni per l’arrivo di una massa d’aria calda proveniente dal Nord Africa verso il Mediterraneo, determinando un aumento significativo delle temperature in tutta la regione a partire da sabato.
Si prevede che il picco del caldo si verifichi tra lunedì e venerdì della prossima settimana, quando le temperature supereranno ampiamente le medie stagionali, raggiungendo o addirittura sfiorando i 40°C nelle zone interne, soprattutto nella valle del Crati, nella Sibaritide e nelle aree di Crotone e Reggio Calabria.
Sulle coste, invece, si attesteranno valori intorno ai 33-35°C, con punte più elevate sul versante ionico. È importante tenere presente che questo episodio di caldo intenso sarà di breve durata, poiché a partire da sabato 25 giugno si prevede un cambiamento delle condizioni atmosferiche.
Le correnti più fresche provenienti dal Nord entreranno in gioco, portando una diminuzione delle temperature entro i limiti della norma o addirittura al di sotto di essi. Ne forniremo ulteriori dettagli in seguito.
LEGGI ANCHE: Meteo Calabria: dopo la pioggia torna il sereno