Commemorazione del Carabiniere Scelto Pasquale Camarda a San Giorgio Morgeto, 64 anni dopo il suo sacrificio coraggioso per la giustizia e la comunità
SAN GIORGIO MORGETO (RC), 9 GEN 2024- In un solenne tributo al 64° anniversario della scomparsa del Carabiniere Scelto Pasquale Camarda, le autorità militari, giudiziarie e civili si sono unite alla commemorazione presso il largo dedicato al coraggioso militare a San Giorgio Morgeto (RC). La cerimonia, segnata dalla deposizione di una corona d’alloro e dalla celebrazione della Santa Messa officiata da S.E.R. Mons. Giuseppe Alberti, Vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi, insieme al Cappellano Militare Don Aldo Ripepi, ha reso omaggio al sacrificio di Pasquale Camarda.
Arruolatosi nell’Arma dei Carabinieri il 9 febbraio 1948, il Carabiniere Scelto Camarda, nato a Oliveri (ME) il 21 dicembre 1927, ha dedicato la sua vita al servizio, distinguendosi in particolare presso la Stazione Carabinieri di San Giorgio Morgeto dal 6 maggio 1956. La sua determinazione e professionalità nell’adempimento quotidiano dei compiti istituzionali lo hanno reso un esempio di dedizione e coraggio.
Il 3 gennaio 1960, durante un servizio di controllo del territorio, il Carabiniere Scelto Camarda intervenne in un bar del centro, dove tre pregiudicati locali si trovavano in compagnia di due forestieri. La situazione si deteriorò rapidamente quando uno dei forestieri minacciò il sottufficiale con una pistola. Con coraggio indomito, Camarda reagì impegnandosi in uno scontro a fuoco, ferendo uno degli aggressori e consentendo al suo superiore di sfuggire alla minaccia. Purtroppo, nel corso dell’azione, il Carabiniere Scelto Camarda fu colpito mortalmente.
In riconoscimento del suo straordinario senso del dovere, il Presidente della Repubblica conferì postumo al Carabiniere Scelto Pasquale Camarda la “Medaglia d’Argento al Valor Militare”. Questa onorificenza testimonia l’estremo sacrificio compiuto per difendere la comunità e la giustizia.
Precedentemente all’evento tragico, il Carabiniere Scelto Camarda aveva dimostrato coraggio e altruismo, proteggendo con il suo corpo una bambina coinvolta casualmente in uno scontro a fuoco tra i Carabinieri e criminali. Questo gesto eroico è stato ricordato durante la cerimonia e ha suscitato riflessioni da parte degli studenti delle scuole di San Giorgio Morgeto, che hanno avuto modo di contemplare il significato profondo di tale atto di eroismo.
La memoria di Pasquale Camarda continua a vivere come esempio di dedizione, coraggio e altruismo, ispirando le generazioni future a onorare il suo sacrificio e a perseguire ideali di giustizia e servizio alla comunità.